Per partecipare attivamente e concretamente al Salone del Mobile, l’Amministrazione del Comune di Milano ha deciso di sostenere delle iniziative organizzate su tutto il territorio. Sono 15 eventi del Fuori Salone che si svilupperanno principalmente nelle zone Tortona, Montenapoleone, Brera e Beccaria. Appuntamenti che diventeranno momento di scoperta, riflessione, incontro, aggregazione, dedicati a tutti coloro che si avventureranno nei mille mondi del Salone.

Di seguito la lista dei 15 eventi:

1) Design on the road (17-22 aprile), zona Tortona e vie limitrofe. Iniziativa promossa da Associazione Tutti più Educati, che consiste nel creare punti di informazione sugli eventi e le esposizioni legate al design: distribuzione di mappe e percorsi per raggiungere le location agilmente, servizio di “design-bike” e “shuttle car”, allestimento di “aree verdi relax” con free WiFi e colonnine bluetooth.

2) Tortona Design Week 2012 (16-22 aprile), zona Tortona e vie limitrofe. Promossa da Associazione Tortona Area Lab, è una piattaforma di comunicazione e servizi per accogliere il flusso di persone che si muoverà nella Design Week per le vie di Milano e si configura quale sistema integrato di servizi sul territorio e strumenti di comunicazione. Mira a dare un’immagine unitaria del quartiere e, in particolare, a valorizzare l’area di zona Tortona durante questo importante appuntamento con la città, migliorandone l’accessibilità, la mobilità, l’igiene e la sicurezza. L’intento è sviluppare un progetto teso a massimizzare l’interesse pubblico e le ricadute positive per la comunità locale, coinvolgendo tutti gli attori (pubblici e privati) della zona.

3) Mostra/Simposio di giovani architetti italiani (16-22 aprile), casello ovest di Porta Venezia. Promossa da MAGA Milano Associazione Giovani Architetti. È una mostra espositiva dei 44 progetti selezionati da un bando di concorso nazionale. L’esposizione di opere realizzate da giovani architetti sarà accompagnata da un simposio per approfondire i temi relativi all’architettura dei giovani in Italia.

4) Interni Legacy (16-30 aprile), Università Statale. Evento promosso da Arnoldo Mondadori Editore. Installazione di architetture mobili, progettate da designers internazionali.

5) Brera Design District (16-22 aprile), distretto di Brera, Studio Labo. Promozione delle eccellenze del territorio per comunicare il distretto Brera come punto di riferimento per il design milanese.

6) Concorso “Roberto Capucci per i Giovani Designer”, all’interno del Salone del Mobile, promosso da Associazione Moda e Modi. Il concorso consiste nel “far vestire” oggetti di uso comune a giovani designers con le creazioni del Maestro Capucci. La promozione del concorso inizierà all’interno del Salone del Mobile per concludersi nella settimana del Mobile del 2013 con un evento che vedrà l’esposizione dei manufatti dei concorrenti e bozzetti originali di Capucci.

7) Mostra Fare Lume. Candele tra Arte e Design, in programma fino al 21 maggio al Museo Poldi Pezzoli, promossa da Fondazione Artistica Poldi Pezzoli onlus. Il Museo ospiterà opere di design e arte contemporanea, tra pitture, sculture e installazioni, legate al tema della candela e del candeliere.

8 ) Ethic more Ethic (17-22 aprile), Museo Associazione Culturale Nuovo CIB in via Formentini. Promosso da Associazione Culturale Nuovo CIB (Centro Internazionale di Brera). In occasione del Salone del Mobile, la galleria del Nuovo CIB esporrà le opere di giovani designer italiani realizzate con un nuovo concept rispettoso dell’ambiente, della vita e del benessere.

9) Coo – Coo Time – Joy of Design (17-22 aprile), presso la sede Italia Russia Lombardia, in via Silvio Pellico. Evento promosso da Associazione Italia Russia. Mostra di oggetti di design tra cui un’installazione dello studio di architettura e design di San Pietroburgo JCLOCK, gruppo formato da giovanissime designers.

10) Nil 28 in piazza Einstein (22 aprile), in via Albert Einstein. Il progetto dell’Associazione Culturale Distretto Creativo NIL 28 intende “trasformare” la via in una piazza, organizzando spettacoli di intrattenimento per il quartiere. Il suolo sarà ridisegnato da designer esordienti.

11) Elita Festival (18-22 aprile), in vari luoghi della città con “quartier generale” presso il Teatro Franco Parenti. L’Associazione Culturale Elita propone il consueto calendario di intrattenimento musicale, artistico e culturale per offrire a cittadini e visitatori un momento di relax e socializzazione. Il tema conduttore di quest’anno è “work hard party harder”: come trovare il giusto equilibrio tra tempo libero e impegno professionale.

12) Montenapoleone Design Experience (17–22 aprile), via Montenapoleone e piazzetta Croce Rossa. Evento promosso dall’Associazione della via Montenapoleone in collaborazione con Cosmit. Via Montenapoleone si trasformerà in un “museo a cielo aperto” con opere di designers di fama internazionale. Le opere esposte richiamano il design caratteristico degli ultimi 50 anni.

13) Case Kit United Nations F4D (17–22 aprile), piazza Beccaria. Promosso da CLS Architetti. Progetto di tre piccole case che nascono dal concetto del riciclo nell’ambito dello sviluppo di moduli abitativi per l’Africa. Si colloca nel più grande progetto per l’Onu F4D (Fashion for Development), commissionato da Franca Sozzani in qualità di Goodwill Ambassador.

14) Brazil S/A (17-22 aprile), Palazzo Giureconsulti–via Mercanti (posizionamento totem). Promosso da Moreira Do Valle Decoracoes e Evewntos LTDA, è un “lounge” d’incontri tra aziende e i professionisti dei settori del design, architettura, arredamento e artigianato con l’obiettivo di rafforzare e creare opportunità per il futuro.

15) Edida Ten Party by Elle Decor (19 aprile), Palazzo Serbelloni. Promosso da Hearst Magazines Italia. In occasione dei 10 anni del premio Edida (Elle Decor International Design Awards) la Hearst M.I. ha organizzato un evento di assegnazione dei premi dell’edizione 2012.