TTI, Textural Tangible Interface, è un nuovo sistema di sound caratterizzato da un’originale design tattile. Crea un vero collegamento tra l’utente e la musica, permettendo di toccare fisicamente la superficie dell’oggetto e di sentire e ricevere una risposta visiva e audio. Adesso gli oggetti di uso quotidiano diventano multifunzionali e divertenti.

New Tangible Interfaces by Eunhee Jo from Dezeen on Vimeo.

 

Le tecnologie reattive permettono di trasformare delle normali interfacce in strumenti con nuove funzionalità e possibilità. I’ideatore di questo nuovo altoparlante tattile è Eunhee Jo recentemente laureato alla Royal College of Art.

La sua proposta nasce dalla volontà di ridefinire il ruolo delle superfici nello stile di vita futuro, esplorando come esse possano interagire e integrarsi con un prodotto o con l’ambiente circostante. L’oggetto da lui creato è composto da un pannello di controllo in tessuto e da un altoparlante che si muove al ritmo della musica o dei movimenti dell’utente.

Risponde fisicamente alle selezioni effettuate sul pannello di controllo. La nuova estetica è composta da superfici flessibili, tramite l’utilizzo di materiali comuni come il tessuto o la plastica. L’uso di questi materiali permette inoltre di creare superfici curve 3D, aprendo la possibilità di palsmare nuove forme flessibili all’interno dell’interfaccia.

Il funzionamento è semplice e intuitivo. TTI è composto da tre funzioni principali: avanti, indietro, controllo volume. Basta muovere le dita sulla superficie tattile per controllare le funzioni e impostare le preferenze. Il diffusore TTI è in mostra al Salone di RCA 2012, l’esposizione continua fino al 1 luglio.