La natura offre degli spettacoli e dei panorami che non finiranno mai di stupirci. Grazie al design e all’architettura le meraviglie del mondo possono essere pienamente ammirate e contemplate. Sulla costa occidentale della Norvegia è stata realizzata la “National Tourist Route”.

Si tratta di un progetto commissionato dal Ministero dei Trasporti norvegese, che coinvolge 18 team di progettisti. Rivolto allo sviluppo di strutture dedicate all’accoglienza e all’orientamento dei turisti, il “National Tourist Route” consiste in una serie di progetti ecosostenibili sparpagliati in tutto il Paese.

L’architetto Reiulf Ramstad ha progettato la Trollstigen, “Strada dei Troll“, un’area percorsa da un tragitto pedonale. La grande estensione della superficie edificata, 1200 mq, permette di accogliere contemporaneamente un grande numero di visitatori.

Dalla piattaforma principale, sulla quale è stato costruito un ristorante e una galleria espositiva, si può ammirare il paesaggio circostante. Le passerelle si snodano fra ponti e salti d’acqua, per arrivare a padiglioni panoramici dai quali si può godere del fantastico scenario naturale circostante.

Grazie a questo progetto si può essere guidati da una meraviglia all’altra, nel rispetto del contesto in cui si sviluppa. Un’esperienza fantastica e indimenticabile, un intimo dialogo con la natura, con le rocce, con il verde. La struttura è protetta da pareti in acciaio, cemento e vetro, offrendo un itinerario che si snoda su più quote e altitudini, per un’esperienza davvero completa.

E’ inoltre dotata di soluzioni ecosostenibili, come l’inserimento di una mini centrale idroelettrica che rende il sito autosufficiente dal punto di vista energetico, o la presenza di serbatoi realizzati con materiali di riciclo che filtrano le acque grigie.

Fotografie di diephotodesigner