Dal 24 al 28 settembre si è svolta a Milano un’iniziativa chiamata Le giornate del riuso temporaneo. E’ stata curata dall’associazione Temporiuso.net e dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano.

All’interno di questa iniziativa è stato organizzato il workshop Milano, nuovi spazi per il riuso temporaneo. Presso lo Spazio Patio, gli studenti della Facoltà di Architettura e il Politecnico di Milano insieme a tutti coloro ne fossero interessati, hanno lavorato per dare una nuova vita ai luoghi ormai dimenticati di Milano.

L’intento del workshop è stato quello di analizzare il patrimonio edilizio esistente, gli spazi urbani vuoti, in abbandono o sottoutilizzati, pubblici o privati, per riattivarli con progetti legati al mondo della cultura e associazionismo, dell’accoglienza temporanea per studenti e turismo giovanile.

Sono state confrontate le diverse progettualità e disponibilità degli spazi presenti nel territorio, per ideare un nuovo utilizzo e una nuova vocazione, dando libero sfogo alla creatività della cittadinanza.