Regia : Tim Burton

Interpreti : Charlie Tahan, Winona Ryder, Martin Short, Martin Landau, Christopher Lee

Durata: 1h 17min

Il vecchio cortometraggio di Tim Burton del 1984 con Shelley Duvall viene qui ripresentato in chiave cartoonesca, hallowenesca, fiabesca. Burton ripesca da Burton un’oscura favola macabra per bambini, e fa centro dopo qualche recente passo falso (vedi Dark Shadows). Quando si pesca dai classici difficilmente si sbaglia, e qui il campionario è molto vasto: Frankenstein per cominciare, passando per Nightmare Before Christmas, Edward Mani di Forbice, Pet Sematary di King, La Sposa Cadavere, La Mosca e chissà quanti altri. Il regista attinge a piene mani da tutto questo ben di dio e rinnova la sua creatura con una veste che calza perfettamente: uno splendido stop motion impreziosito dal 3D, tecnologie al servizio di un’antica modernità (antica per il bianco e nero che rimanda incredibilmente al Frankenstein di Boris Karloff, di cui compare un personaggio somigliante).

Favola macabra per bambini quindi, ma anche i grandi troveranno di che commuoversi e di che divertirsi, cercando nella trama le numerose citazioni (ad esempio il nome della tartaruga che resuscita… Geniale!). I temi sono svariati, ma uno su tutti colpisce: le cose fatte con il cuore e con il sentimento sono più profonde e più riuscite di quelle fatte con cattiveria. Anche la scienza se fatta col cuore può risultare buona? Certo, d’altronde siamo nel mondo Disney.

Perfetto per Halloween, quindi grave errore della distribuzione italiana che farà uscire il lungometraggio solo a Gennaio.

Voto:8

Tim Burton : Filmografia essenziale

 

 Frankenweenie (1984)

 

Beetlejuice (1988)

 

Batman (1989)

 

Edward Mani di Forbice (1990)

 

Batman Returns (1992)

 

Ed Wood (1995)

 

Mars Attacks (1996)

 

Sleepy Hollow (1999)

 

Il pianeta delle scimmie (2001)

 

Big Fish (2003)

 

La fabbrica di cioccolato (2005)

 

La sposa cadavere (2005)

 

Sweeney Todd (2007)

 

Alice in Wonderland (2010)