Flavorwire, digital magazine americano, ha pubblicato anche quest’anno la rassegna delle librerie più belle del mondo. Più belle, strane, spettacolari, non convenzionali, particolari, spaziose, di design.. l’elenco potrebbe proseguire ma lasciamo a voi il compito di ammirarle, commentarle e scegliere quella preferita!

Di seguito riportiamo le dieci della classifica che ci sono più piaciute, aggiungendone un’undicesima, la libreria Palazzo Roberti di Bassano del Grappa.

Libreria e caffetteria”green” El Pénduloin Città del Messico, Messico.

Boekhandel Selexyz Dominicanen a Maastricht, Olanda, è una ex chiesa domenicana trasformata in una suggestiva libreria dallo studio di architetti olandesi Merkx + Girod

In China a Pechino, la libreria in lingua inglese Bookworm è anche caffetteria e ristorante.

 

La libreria Lello e Irmão di Oporto, Portogallo, costruita agli inizi del Novecento in stile modernista e neogotico dall’ingegnere portoghese Francisco Xavier Esteves.

Bart’s Books è la più grande libreria all’aperto del mondo, si trova a Ojai in California, USA.

Cook & Book è una libreria curata nei dettagli e allestita in modo confortevole e originale, si trova a  Bruxelles, Belgio.

Shakespeare and company è una caratteristica libreria specializzata in letteratura in lingua inglese. La sua particolarità sta nell’architettura dell’edificio, nella disposizione dei libri sparsi per i corridoi e nel fatto che oltre ad essere un posto per leggere è anche un posto dove si può dormire. Siamo a Parigi, in Francia.

La libreria P-L-U-R-A-L di Bratislava, Slovacchia, è bella perchè semplice, pulita e piena di libri e scale.

El Ateneo Grand Splendid nasce come teatro dei primi del Novecento, per poi trasformarsi nel primo cinema di film sonori in Argentina negli anni Trenta. Nel 2000 diventa questa bellissima grande libreria. Buenos Aires.

Anche in Italia, a Milano, c’è una libreria degna di nota: quella del celebre Corso Como 10. L’allestimento moderno e il design ospitano libri, manuali, fotografie e dischi.

Anche la nostra undicesima scelta si trova in Italia: Libreria Palazzo Roberti a Bassano del Grappa, Vicenza. Rappresenta un punto di riferimento per la città e il territorio circostante. Il suo fascino deriva dalla location in cui sorge, un palazzo settecentesco dall’elegante e “nobile” architettura.

Guarda tutte le librerie più belle nell’articolo completo.