Un viaggio unico nel suo genere: un’esperienza di dieci giorni nella Terra d’Israele, un cammino che coinvolge cristiani ed ebrei insieme. È  Opera Pellegrinaggi del Rogate il tour operator d’Italia, sorto nell’ambito della onlus “Città dei Giovani”, per i ragazzi di famiglie svantaggiate, che ha organizzato il viaggio e il programma itinerante in Israele. Il viaggio è aperto a chiunque voglia prendervi parte: centri culturali, amici e parrocchie. Di seguito i dettagli di questa straordinaria e significativa iniziativa che si svolgerà a giugno 2013. In allegato il programma completo.

Chi parteciperà a questo viaggio, in un certo senso, prenderà parte ad un evento storico. Per la prima volta, infatti, sono dei Rabbini e degli intellettuali ebrei a promuovere una tale iniziativa, ideata dal Rabbino Giuseppe Laras e da Vittorio R. Bendaud, coinvolgendo assieme ebrei e cristiani. Questo viaggio è un’occasione altamente qualificata per conoscere l’ebraismo e lo Stato di Israele per chiunque lo desideri. Parimenti questo viaggio vuole ricordare e sottolineare, a 50 anni dall’indizione del Concilio ecumenico Vaticano II, il cammino compiuto nel dialogo tra ebraismo e cristianesimo. Questa iniziativa, infine, vuole ricordare un carissimo amico, vero e proprio “campione” del dialogo ebraico-cristiano, grande conoscitore e amante dell’ebraismo e di Israele, il Cardinale Carlo Maria Martini.

Si tratta, insomma, di un fatto eccezionale, un unicum. Il viaggio sarà accompagnato da eminenti personalità dell’ebraismo italiano: il rabbino prof. Giuseppe Laras, Presidente del Tribunale Rabbinico del Centro Nord Italia e caro amico del Card. Martini; il rabbino Elia Richetti, Presidente dell’Assemblea Rabbinica Italiana; il prof. David Meghnagi, docente di Psicologia presso l’Università di Roma Tre e Direttore del Master Internazionale sulla Shoah. Da parte cristiana, vi saranno autorevoli esponenti del cristianesimo: Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano e Dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana; Mons. Gino Battaglia, Direttore dell’Ufficio Ecumenismo e Dialogo della Conferenza Episcopale Italiana; Gioachino Pistone, noto membro della Chiesa Valdese. Prenderà parte al viaggio S. E. Rev.ma Card. Francesco Coccopalmerio, Presidente del Pontificio Consiglio dei Testi Legislativi.

 

Scarica il PROGRAMMA – iscrizioni entro il 25 FEBBRAIO 2013

 

Per informazioni:

Opera Pellegrinaggi del Rogate

info@pellegrinaggirogate.orgwww.pellegrinaggirogate.org