Quando si pensa, si cerca ispirazione o s’immagina qualcosa, spesso si alza lo sguardo al cielo, come per trovare un’illuminazione. Se poi il soffitto che contempliamo è colorato e suggestivo, i nostri pensieri potrebbero venire ulteriormente stimolati e influenzati.

Con questi presupposti, l’architetto svedese Gert Wingårdh e illustratore finlandese Kustaa Saksi hanno creato dei soffitti ricchi di colori e forme, unendo le loro forze artistiche e progettando delle spettacolari installazioni che hanno poi esposto durante la fiera appena conclusasi a Stoccolma, la Stockholm Furniture & Light Fair.

Gli elementi chiave sono la carta, i colori, il design e tanta creatività. In particolare sono stati impiegati 700mila fogli di carta A3 illustrati e appesi in ben 44mila punti di sospensione, fino a coprire una superficie di 200 mq. In questo modo i due artisti hanno ottenuto un soffitto a cupola composto da migliaia pezzi di carta sospesi.

Al centro della cupola si trovano strati multipli di stampate con la stessa illustrazione, per creare un effetto 3D visivo quando si guarda direttamente da sotto. Lateralmente le colonne di fogli sono bianche, per creare un effetto di pareti traslucide.

Per completare l’installazione, sono stati posizionati dei tavoli con piani a specchio che avvolgono le persone all’interno di un tripudio di onde e colori, contribuendo a un effetto complessivo veramente spettacolare.

L’illustratore Kutsaa Saksi dice: “Sono affascinato da architettura e dipinti sul soffitto antichi templi in tutto il mondo, e il modo in cui hanno attirato le persone a condividere i loro pensieri e idee. Ho voluto creare una estetica simile, mescolati con orientalismo, l’arte, la matematica, la scienza e la psichedelia, rappresentando comunicazione come l’evoluzione darwinista. Costantemente in movimento e un work in progress, come i batteri e gli animali marini quando sono strisciato fuori dalle profondità del mare milioni di anni fa.”

Chissà se ha funzionato, chissà che tipo di discussioni, quali pensieri e idee hanno preso forma sotto il suggestivo padiglione colorato durante la settimana del Stockholm Furniture & Light Fair.