Sugamo Shinkin Bank è la quarta banca giapponese con sede a Ekoda, vicino a Tokyo. Emmanuelle Moureaux è una designer architetto francese, alla quale è stato chiesto di rendere la Sugamo Shinkin Bank “una banca i cui clienti si sentano felici di visitare”. Il risultato è quello che potete ammirare nelle foto sottostanti.

Un tripudio di bastoncini colorati circondano le vetrate della banca creando un effetto di continuità tra l’interno e l’esterno dell’edificio. Infatti anche il cortile e la strada circostante sono colorate da questa “doccia arcobaleno che restituisce colori e spazi giocosi alla città”.

La banca si trova in una zona commerciale con molti negozi e lo spazio a disposizione è limitato dallo stretto marciapiede e l’intenso traffico. È stato questo ad ispirare l’architetto ad esprimere una sorta di fusione tra esterno ed interno, con 29 bastoni esterni e 19 sparsi internamente nell’edificio.


Le altre caratteristiche della nuova creazione sono la luce naturale che attraverso le ampie vetrate investe ed esalta i colori interni, e i bamboo in cortile che si uniscono al concerto di bastoni colorati che si estendono verso il cielo.