Il Salone del Mobile diventa pretesto per parlare di mobilità sostenibile. Dopo le biciclette olandesi di Fa la cosa giusta!, alla Milano design week si prosegue secondo il modello del ciclismo olandese. “The Green Bike” è il progetto promosso da aMAEZElab, laboratorio culturale non-profit che si occupa della diffusione e dell’approfondimento della cultura contemporanea, e sarà ospitato dal 9 al 14 aprile al tanto atteso evento milanese dedicato all’arredamento e design.

L’obiettivo di aMAEZElab, che da anni è impegnato in attività inerenti il verde urbano e la sostenibilità ambientale, è sensibilizzare e incentivare il pubblico all’uso della bicicletta in città, valorizzando così le aree verdi metropolitane e uno stile di vita sostenibile. Le numerose conferenze, mostre e incontri da seguire sia in fiera che su percorsi fuori dai padiglioni, saranno dedicati al tema della bicicletta, considerata non più solo come mezzo di trasporto ma come filosofia di vita. Si prenderà spunto da best practices e soluzioni provenienti dal “Paese della bicicletta” per eccellenza, l’Olanda.

Tra le iniziative di “The Green Bike”, una serie di mostre realizzate da designer emergenti internazionali sparse per Milano e la presentazione di due importanti progetti: la pista ciclabile dal centro città al polo fieristico dell’Expo 2015 e gli Orti comunitari del Comune di Milano.

Ovviamente non mancano i momenti “pratici”, tutti i giorni si organizzano Bike Tours alla scoperta di  Milano e dei luoghi di design.

Quindi tutti in sella per seguire il programma:

LUNEDÌ 8 Aprile
 – Ore 12.00: Conferenza Stampa
 – Presentazione alla stampa del progetto The Green Bike, il modello olandese.
 Palazzo Marino (Sala Stampa ‘Franco Brigida’), Piazza della Scala, 2 Milano

MARTEDÌ 9 Aprile
 – Ore 18.00: Opening OLMO
 – Inaugurazione della mostra con presentazioni di: 
best practices olandesi; Bike District device; SuperHub; pista ciclabile Milano-Expo 2015. Olmo, Piazza della Vetra, 21

MERCOLEDÌ 10 Aprile
 – Ore 18.00: Opening EQUILIBRIO URBANO – 
Inaugurazione e presentazione di accessori legati al mondo del ciclismo e del verde urbano provenienti dall’Olanda. A chiusura cocktail e tour delle botteghe artigiane del Quartiere Isola. Equilibrio Urbano, via Guglielmo Pepe, 12

GIOVEDÌ 11 Aprile – 
Ore 18.00: Opening ROSSIGNOLI – 
Esposizione di biciclette storiche e moderne, con modelli olandesi Vanmoof.
Cocktail BIO. Rossignoli, Corso Garibaldi, 71

VENERDÌ 12 Aprile
 – Ore 18.00: Presentazione c/o ROSSIGNOLI.
 L’artista Matteo Guarnaccia presenta al pubblico il ‘murales’ da lui ideato per l’occasione. Rossignoli, Corso Garibaldi, 71

SABATO 13 Aprile
 – Ore 19.00: Festa di Primavera – 
Street jazz, performance artistiche, installazioni green, bio food.
Pepe NYMI, via Guglielmo Pepe, 32

Per informazioni e iscrizioni:

www.cittanascostamilano.itwww.innerdesign.com