Se vi interessate di innovazione, siete attenti all’ambiente ma anche appassionati di cinema, per le prossime tre settimane Torino potrebbe essere la vostra El Dorado! Dal 24 maggio al 9 giugno Torino ospiterà gli Smart City Days e dal 31 maggio al 5 giugno la sedicesima edizione del Festival CinemAmbiente. Il capoluogo piemontese si sta infatti preparando ad accogliere numerose e variegate iniziative tra appuntamenti, mostre, spettacoli e convegni, dedicati a temi come la mobilità sostenibile, l’alimentazione, l’innovazione tecnologica, e l’ambiente nel mondo del cinema.

Nell’ottica di trasformare, in un futuro non troppo lontano, i posti in cui vivivamo in città intelligenti, Smart City Days punta a un coinvolgimento dei cittadini, per promuovere un cambiamento culturale che renda gli abitanti “smart”. Bisogna partire dai cittadini per progettare e realizzare buone pratiche, per consumare meno risorse naturali e migliorare la qualità della vita. Con questa filosofia sono stati organizzati tantissimi eventi culturali, sportivi, scientifici e artistici, sparsi per le strade e gli spazi di Torino.

Una città smart è, soprattutto, una comunità dove tutti i cittadini hanno una vera opportunità per esprimere i propri bisogni e per partecipare alle politiche della città 

Enzo Lavolta, l’assessore di Torino all’Innovazione e all’Ambiente.

Parlare di smart cities significa parlare anche di sostenibilità ambientale, e quindi di spreco alimentare, risparmio energetico, mobilità, verde urbano e.. cinema! Sì, perché CinemAmbiente è il festival cinematografico dedicato esclusivamente a tematiche ambientali. Dunque per le piazze e librerie di Torino si continuerà a parlare di ambiente attraverso proiezioni, anteprime, documentari, corti e incontri con attori e registi. Quest’anno CinemAmbiente sarà anche palcoscenico per due importanti competizioni cinematografiche: il concorso One Hour dedicato ai documentari internazionali della durata inferiore ai sessanta minuti, e il concorso internazionale La casa di domani, cinque film che tracciano scenari futuri fra sviluppo, economia e demografia.

Insomma ogni evento si integra perfettamente con il filone principale delle prossime settimane: sviluppo responsabile e sostenibile, e un futuro e una qualità di vita migliori, per noi e per il pianeta.

Tutti gli eventi di Smart City Days sono realizzati dalla Città di Torino e dalla Fondazione Torino Smart City.

Consulta il programma di Smart City Days

Consulta il programma di CinemAmbiente

Luoghi del Festival

Cinema Massimo

Via Verdi 18, Torino
T + 39 011 8138570/574

Museo Nazionale del Cinema

Mole Antonelliana

Via Montebello 20, Torino

T +39 011 813 8511

Blah Blah

Via Po 21, Torino

Circolo dei Lettori

Via Bogino 9, Torino

Eating City – La città che mangia

Pranzo contro gli sprechi alimentari

Piazza Vittorio Veneto, Torino

Articolo 4

Corso Regina Margherita 27, Torino

Modalità d’ingresso

Alcune proiezioni ed eventi saranno ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, mentre altre richiedono l’acquisto di biglietti che saranno disponibili dal 24 maggio on line, con l’applicazione per mobile e presso le casse del cinema Massimo.

 

Per ulteriori informazioni:

Ufficio stampa CinemAmbiente – Studio Sottocorno

Valentina Tua e Delia Parodo

Tel. +39 011 8138865 – Cell. 339 3779900/ 320 4048063

studio@sottocorno.it  – y.valentina@gmail.com