Riutilizzare, riempire e rispettare. Questi i tre semplici passaggi su cui si basa Ricaricando, il progetto per acquistare in modo consapevole e responsabile. Consapevole, perché scegliendo i prodotti di Ricaricando si riducono i consumi e i rifiuti legati alla produzione, trasporto e smaltimento degli imballaggi e contenitori. Responsabile, perché Ricaricando distribuisce prodotti sostenibili realizzati al 100% con materie prime vegetali ottenute da fonti rinnovabili e con olii essenziali da agricoltura biologica.

 

Vi sarà capitato di imbattervi in iniziative simili, magari nel negozietto di alimenti naturali sotto casa avete già visto i grossi dispenser con i prodotti alla spina; solitamente si tratta di detersivi. Il procedimento è semplice: la prima volta acquisti il tuo prodotto già confezionato in un contenitore (esclusivamente biodegradabile con Ricaricando!), dalla volta successiva, basterà recarsi nel punto vendita con il proprio contenitore ormai vuoto, e riempirlo con il detersivo alla spina!

 

Pensate alla quantità di plastica evitata per tutti i flaconi utilizzati, al trasporto molto meno ingombrante – e quindi meno costoso – dei dispenser di detersivo, e ai rifiuti che si evitano così di produrre! Tutti questi consumi in meno si traducono in un prezzo più basso da pagare, sia per il consumatore che per l’ambiente. Ma non è tutto, Ricaricando porta due grandi novità nel mondo dei prodotti alla spina: tutti i prodotti sono naturali e biodegradabili e non sono solo detergenti per la casa, ma anche per la cura del corpo.

 

Normalmente infatti, i prodotti alla spina sono “eco-friendly” in quanto si riutilizza sempre lo stesso contenitore risparmiando plastica, ma spesso il prodotto in sé non ha nulla di sostenibile. Con i prodotti di Ricaricando, la sostenibilità è garantita al 100%!

Inoltre è la prima vota che si trovano prodotti per il corpo naturali e alla spina. Chi utilizza abitualmente cosmetici naturali sa di cosa stiamo parlando: acquistare prodotti sicuri per la nostra pelle, quindi senza siliconi, derivati del petrolio e parabeni, significa ore di navigazione online per trovare vicino a casa i rari distributori di prodotti naturali certificati. Spesso conviene fare degli ordini online da siti esteri per abbassare un po’ i costi, considerando che la bio-cosmesi ha spesso prezzi poco economici. Con Ricaricando, è possibile acquistare cosmetici naturali made in Italy e soprattutto è possibile trovarli direttamente in negozio e risparmiare con il metodo alla spina.

È importante dire anche che nessuna sostanza, utilizzata per la realizzazione dei prodotti certificati AIAB, è di origine animale e che non sono state applicate procedure che prevedano lo sfruttamento degli stessi.

Per essere consumatori responsabili bisogna sempre controllare l’etichetta dei prodotti acquistati e prediligere quelli che fanno bene alla nostra salute e a quella del nostro pianeta. Perché non iniziare Ricaricando!?!

Ricaricando distribuisce inoltre due linee di prodotti certificati:

I cosmetici biologici di Agronatura Cosmetics e Bio a+o.e.la linea di bio cosmetici interamente dedicata alla cura e salute dei capelli, realizzata con erbe officinali biologiche coltivate in Italia.

Trovi Ricaricando nei seguenti punti vendita a Milano. Consulta qui l’intera rete di distribuzione nazionale.

Boiserie Riva

Via .Porro Lambertenghi ,18 – tel 02 66.88.768

Il Mercato Verde

Via Beruto, 2 – tel: 02 70.63.21.51

Farmacia Ariberto

51, Via De Amicis – tel: 02 58.10.19.56

Particelle Complementari

via Antonio Pollaiuolo, 3 – tel: 02 68.02.60

Latteria Prodotti Bio

via Compagnoni, 18 – tel 320 19.57.173

Down Town Palestre

Piazza Diaz Armando, 6 – tel: 02 76.31.82.42

Down Town Palestre

Piazza Cavour, 2 – tel: 02 76.01.14.85

Down Town Palestre

C.so V. Emanuele, 24

Mio bio

Via G.Thaon Di Revel, 7 – tel: 02 68.84.166

Soul Food

Via Gola, 3

Alimentazione naturale BIOMI’

V. Emilio De Marchi, 59

Emporio Bio Banian

Via Padana Superiore, 19 – tel 02 36.72.23.00

Bottega e Natura

via Per Castellanza, 11 – 20025 Legnano (MI) tel: 0331 54.86.79

Fotodigital discount

via Andrea Doria, 30

Biobene

via Andrea e Pietro Cascella, 8 – tel. 02 51.40.64

Farmachl

viale Caterina da Forlì – tel. 02 39.52.53.62

Farmacia Parati

via Giuseppe Garibaldi, 64 – Lentate sul Seveso 20823 (Mi)