Immaginate una scultura cinetica, un’opera che grazie al suo continuo movimento è capace di creare connessioni tra artisti, musicisti e creativi. È l’idea di Doug Aitken, artista americano specializzato in multimedia, trasformata in realtà grazie al progetto artistico “Station to station: A Nomadic Happening”.

Un treno, la scultura cinetica di Aitken, viaggerà da New York a San Francisco, attraverserà tutto il Paese facendo tappa in dieci stazioni per creare relazioni tra scultori, pittori, musicisti, registi, scrittori. Ma anche per stimolare idee, scoprire nuovi artisti e lasciarsi ispirare da parole, suoni e immagini. Insomma Station to station per tre settimane darà vita a un network itinerante dedicato all’arte a 360 gradi.

Il creatore del progetto, lo racconta come “un veloce viaggio della cultura in movimento, una costante ricerca di nuovi orizzonti della nostra cultura che cambia. Basato su alcune domande fondamentali – Chi siamo? Dove stiamo andando? E, in questo momento, come possiamo esprimere noi stessi? La nostra intenzione è di creare un manifesto della cultura moderna. 

For a brief moment, the most interesting place in the country will be a moving target.

Ogni fermata è un evento artistico che unisce i mondi della letteratura, musica, cinema, design, cibo e molto altro. Ecco le fermate del treno:

New York New York September 6, 2013
Pittsburgh Pennsylvania September 8, 2013
Minneapolis Minnesota September 12, 2013
Chicago Illinois September 14, 2013
Kansas City Missouri September 16, 2013
Santa Fe / Lamy New Mexico September 20, 2013
Winslow Arizona September 22, 2013
Barstow California September 24, 2013
Los Angeles California September 26, 2013
Oakland/San Francisco California September 28, 2013

Station to Station è un progetto artistico e culturale realizzato in collaborazione con sette musei partner e si svolgerà dal 6 al 28 settembre 2013 iniziando dalla costa Atlantica e concludendosi sulla costa dell’Oceano Pacifico.

Il progetto è supportato da Levi’s® e il ricavato dalla vendita dei biglietti di ciascun evento sarà donato ai sette musei partner per sostenere la programmazione di mostre dedicate agli artisti partecipanti a Station to Station.

Ecco i musei parter: MoMA PS1, Carnegie Museum of Art, the Museum of Contemporary Art Chicago, Walker Art Center, SITE Santa Fe, Los Angeles County Museum of Art (LACMA), and San Francisco Museum of Modern Art (SFMOMA).

Segui Station to Station:

Online:            StationToStation.com

Twitter:          twitter.com/StnToStn

Facebook:      facebook.com/StnToStn

Tumblr:          stn-to-stn.tumblr.com

Vine:                @StnToStn

Instagram:    instagram.com/StnToStn

Vimeo:             vimeo.com/StnToStn