Finalmente è arrivata l’estate e con il sole e le vacanze a Milano arrivano eventi e spettacoli d’intrattenimento artistico-culturali. Quest’anno infatti, il Comune di Milano insieme a Edison – grazie alla quale l’iniziativa è alimentata a energia rinnovabile – e in collaborazione con Csc Media, propone un ricco palinsesto di appuntamenti estivi nell’affascinante cornice del Castello Sforzesco. Sessanta giorni di programmazione tra spettacoli musicali, teatrali, proiezioni di film e visite guidate tra le collezioni museali conservate nel Castello.

Così se tra luglio e agosto rimanete a Milano e volete passare una serata piacevole, al Castello Sforzesco avete l’imbarazzo della scelta! Per l’occasione sono messi a disposizione gli spazi più conosciuti del castello come il Cortile della Rocchetta, Cortile dell’Elefante e Sale Viscontee, ma anche i luoghi più nascosti come le merlate e i camminamenti sotterranei. Grazie a una forma di collaborazione tra Comune e privati tutti gli appuntamenti sono a costo zero e garantiscono la realizzazione di programmi di qualità.

Musica

La rassegna musicale si inaugura domenica 7 luglio con il primo dei quattro appuntamenti domenicali de “I concerti della Cof – La Civica Orchestra di Fiati”, un omaggio all’Ottocento italiano ed europeo, attraverso il lavorio di compositori come Richard Wagner, Pietro Mascagni e Giuseppe Verdi. Altri appuntamenti musicali sono I “Notturni in Villa”, giunti alla ventesima edizione e “Il Ritmo delle città” per promuovere la musica jazz in città.

Intrattenimento

Il Portico dell’Elefante e la Sala Viscontea ospitano la terza edizione del Video Sound Art, un festival multimediale sull’innovazione tecnologica in campo artistico, dove è possibile ammirare le opere di giovani artisti emergenti e grandi artisti internazionali. Non mancano poi appuntamenti per i più piccoli, proiezioni nazionali e internazionali e spettacoli teatrali. Consulta la programmazione delle proiezioni.

Visite guidate

Centonovantanove “viaggi guidati” alle merlate, alla strada coperta e agli spazi aperti del Castello, organizzate da Ad Artem.

Ecco alcuni appuntamenti, per la programmazione completa visitate il sito del Castello Sforzesco

domenica 7 luglio

h 17,30 – “I concerti della Cof – La Civica Orchestra di Fiati

mercoledì 10 luglio

h 21.30 – spettacolo del duo pianistico di Rita Marcotulli e Julia Hülsmann

lunedì 15 luglio

h 21.30 – Steve Swallow Quintet accompagnati da Carla Bley

22 luglio

concerto di Alessandro Mannarino offerto da Edison

 martedì 23 e mercoledì 24 luglio

“Mistero Buffo e altre storie” di Dario Fo e Franca Rame, con gli attori della Scuola “Paolo Grassi” di Milano e dell’Accademia “Nico Pepe” di Udine, diretti da Massimo Navone, per la regia di Michele Bottini e Claudio De Maglio, presso il Cortile della Rocchetta

venerdì 26 luglio

Concerto band emergenti del contest di Edison – Change the Music