La notte scorsa è stata la prima notte bianca digitale dedicata alla cultura! L’iniziativa è stata lanciata da #invasionidigitali, un progetto ideato da Fabrizio Todisco in collaborazione con la Rete di travel blogger italiani di #iofacciorete, Officina turistica, Instagramers italia e l’Associazione nazionale piccoli musei.

Usando l’hashtag #NottebiancaTW chiunque poteva partecipare esprimendo un pensiero sulla cultura. E così dalle h 19,00 alle h 6,00 di questa mattina sono iniziati i tweet: pensieri, link ad articoli, iniziative, foto su Instagram del patrimonio culturale italiano, poesie, citazioni e molto altro ancora.

L’iniziativa è stata un successo e come le altre iniziative di #invasionidigitali, dimostra che la promozione e diffusione della cultura e del nostro patrimonio artistico-culturale è possibile – e funziona – attraverso l’impiego di internet e dei social media.

Di seguito vi riportiamo alcuni dei tweet e foto pubblicate su Instagram, solo una piccola parte dell’intero Storify della #NotteBiancaTW.

Per scoprire gli eventi (invasioni) presso musei e luoghi d’arte italiani portate avanti da #invasionidigitali visita il sito web.

Si è tenuta questa notte la grande maratona digitale dedicata alla cultura su Twitter. Organizzata dai ragazzi delle Invasioni Digitali, la Notte Bianca invitava chiunque ad esprimere un pensiero sulla cultura. E così ci siamo ritrovati tutti lì, un pò romantici, un pò arrabbiati. Ma tutti motivati