Girare l’Europa in bicicletta è diventato ancora più facile, grazie a Naviki, l’app che unisce i ciclisti e i percorsi ciclabili europei! Naviki è un navigatore per ciclisti, disponibile gratuitamente tramite un’app per smartphone, pensato per favorire la comunicazione e pianificazione dei percorsi in bicicletta.

Un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea in partnership con Il Centro di ricerca per il Trasporto e la Logistica della Sapienza, in grado di fornire informazioni utili sui servizi per ciclisti disponibili lungo i percorsi pianificati. E’ possibile localizzare postazioni di bike sharing, la rete di piste ciclabili che collegano le principali città europee, i punti di ristoro e di pernottamento. Il navigatore permette anche di salvare i propri percorsi, le statistiche di performance, il chilometraggio e persino la quantità di CO2 evitata utilizzando la bicicletta e il risparmio in termini di carburante. Non manca la sezione news con tutti gli ultimi aggiornamenti, notizie e curiosità per gli amanti delle due ruote.

 

Naviki è pensato non solo per tornare utile ai ciclisti, ma anche per le amministrazioni locali e le associazioni di categoria che possono utilizzare la piattaforma condivisa per comunicare e promuovere le attività ciclistiche oltre che per rilevare le esigenze e i flussi di ciclisti nel proprio territorio. Infatti esiste una sezione dove ciascun utente può inserire informazioni e feedback in base alla propria esperienza, relativamente allo stato dei percorsi e dei servizi di interesse.

In questo modo Naviki si trasforma da semplice navigatore a uno strumento utile a migliorare i percorsi e i servizi per i ciclisti a livello locale. Considerando che la stessa piattaforma è stata elaborata e acquisita da diversi Paesi europei tra cui Germania, Italia, Austria, Francia e Spagna, si può dire che si tratta davvero di uno strumento in grado di unire i ciclisti d’Europa!

Visitate la piattaforma online o scaricate l’app, registratevi gratuitamente e.. buona estate in bicicletta!!