Dopo le sculture di libri, ecco le sculture verdi! Questa volta la materia prima di partenza è composta da piante, fiori, cespugli e rami che, sapientemente manipolati, sono in grado di creare dei veri e propri capolavori viventi. I giardini botanici di Montréal, in occasione del premio artistico Mosaicoltures Internationales de Montréal 2013, ospitano in queste settimane 50 spettacolari sculture verdi realizzate da artisti provenienti da 25 Paesi diversi. La mostra composta da sculture ispirate al mondo delle fiabe e della mitologia, sarà visitabile fino al 29 settembre 2013.

Si tratta di sculture viventi, che hanno bisogno di manutenzione e cure e che devono la loro bellezza e particolarità a decorazioni a mosaico. La mosaicoltura può essere definita una forma d’arte che prevede la coltivazione di fiori colorati, disposti a formare un mosaico floreale. Insomma un modo davvero creativo per promuovere l’orticoltura e il giardinaggio!

Le sculture verdi dei giardini botanici di Montréal sono state disposte lungo un sentiero lungo due chilometri. Se quest’estate andate in Canada, non potete perdervi un tale spettacolo dal vivo! Per chi invece non avrà occasione di passare da quelle parti, ecco un video che mostra come viene realizzata una scultura verde e le meravigliose immagini di alcune delle opere in mostra a Montréal!