Se quest’estate trascorrere le vacanze all’estero costa troppo, approfittatene per scoprire le meraviglie del nostro Paese! Quest’anno infatti sono stati aggiunti due nuovi luoghi alla già folta lista dei siti patrimonio dell’umanità presenti in Italia: l’Etna e le Ville e Giardini medicei in Toscana.

I siti patrimonio dell’umanità riconosciuti da UNESCO, sono a livello mondiale 981: 759 sono beni culturali, 193 naturali e 29 misti. L’Italia detiene il record del Paese che vanta il maggior numero di siti, ben 49!

Siti patrimonio dell'umanità italiani UNESCO

Allora perchè svenarsi per pagare voli transoceanici quando ci troviamo nella culla delle bellezze culturali e naturali di tutto il mondo? Basta solo scoprire quali sono i siti patrimonio dell’umanità e trovare quello più vicino a casa, o quello che avreste sempre voluto visitare senza mai averne avuto l’occasione!

Per le vostre vacanze low cost e soprattutto per imparare a conoscere e ad apprezzare le eccezionali particolarità tutte italiane, ecco di seguito le immagini di alcuni dei siti UNESCO più belli (com’è stato difficile selezionarne solo 10!). Consultate qui l’elenco completo.

Buone vacanze italiane a tutti!

Area Archeologica di Agrigento

Trulli di Alberobello © UNESCO

Basilica di San Francesco, Assisi © UNESCO

Monte Etna © Ente Parco Etna

Venezia e la sua Laguna

Giardini e Ville Medicee in Toscana

Centro Storico di Urbino

Giardino Botanico di Padova

Villa d'Este di Tivoli, Roma

Reggia di Caserta del XVIII secolo