Abbiamo visto il baratto anticrisi di Coldiretti e il social network dedicato al riciclo e recupero degli oggetti usati; fenomeni che stanno prendendo sempre più piede in questo lungo periodo difficile. Sempre in risposta alla crisi, a Milano arriva il progetto C_RISE, inaugurato quest’estate nel nuovo Spazio di Mutuo Soccorso in Piazza Stuparich (zona San Siro).

Si tratta di un mercatino dell’usato, ma anche di un punto di libero scambio, nonchè di una dispensa alimentare a disposizione di chi è in difficoltà. Insomma C_RISE è un appuntamento quotidiano all’insegna della solidarietà, del riciclo e recupero, perché in tempo di crisi ci si da una mano l’un l’altro e non si butta via niente!

Tutti giorni infatti, dalle h 10,00 alle h 22,00, nel nuovo Spazio di Mutuo Soccorso, CS Cantiere 2.0 organizza questo mercato aperto a tutti, un luogo d’incontro in cui si possono scambiare vestiti, scarpe, borse ma anche giochi, carrozzine, culle e ausili sanitari. Ancora: prodotti alimentari confezionati, elettrodomestici e attrezzature sportive, e chi più ne ha più ne metta. Non manca il mercatino di prodotti biologici, a Km zero e di autoproduzione, e lo spazio per attività didattiche come i corsi di lingue per stranieri e i laboratori di riciclo e auto-recupero.

Insomma persone che cercano di aiutare e di aiutarsi, viste le difficoltà economiche che in questo periodo accomunano sempre più cittadini. Un’iniziativa intelligente che se ben organizzata può davvero essere d’aiuto a molte persone. Se volete risparmiare, riciclare qualche oggetto e dare una mano a chi ne ha bisogno, fate un salto al nuovo mercatino solidale!

Piazza Carlo Stuparich, 18 Milano