Anche quest’anno torna la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, perciò dal 16 al 22 settembre attenzione ai mezzi che utilizzate per i vostri spostamenti! Promossa dalla Commissione Europea, questa settimana ha l’obiettivo di promuovere tra i cittadini mezzi di trasporto alternativi all’automobile privata, incoraggiando gli spostamenti a piedi, in bicicletta e con mezzi pubblici.

Lo slogan scelto per il 2013 è “Clean air! It’s your move”: è arrivato il momento per ciascun cittadino di fare la propria parte nel miglioramento della qualità dell’aria della propria città!

In questi ultimi anni la città di Milano si sta impegnando ad adottare una mobilità sempre più sostenibile attraverso iniziative di bike sharing, car sharing e potenziamento dei mezzi pubblici. Ormai i cittadini sanno che preferire biciclette e tram significa assumere un comportamento sostenibile perché in questo modo si contribuisce alla riduzione delle emissioni di gas effetto serra in atmosfera, della congestione del traffico stradale e dell’inquinamento acustico. Insomma, una Milano più vivibile, più sana e sicura! Durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa hanno programmato eventi, iniziative ed appuntamenti volti a sensibilizzare, informare ma anche a far sperimentare ai cittadini i benefici di una mobilità realmente sostenibile.

Tra le numerose iniziative milanesi vi segnaliamo in particolare:

  • il concerto Jazz ecologico: l’energia utile all’illuminazione e strumentazione sarà prodotta dalla forza motrice delle biciclette a disposizione del pubblico!
  • il seminario Le Università e la Mobilità Sostenibile, che rientra nel progetto Campus Sostenibile, tratterà iniziative di mobilità sostenibile a favore del mondo universitario, di soggetti pubblici e privati, nonchè delle Università stesse.
  • il Ciclo Aperitivo alla Montagnetta di San Siro Milano, 185 Sul Livello del Mare: aperitivo e musica tra riparazioni e consigli ciclistici ad opera della Ciclofficina Nomade della Associazione Giù dal Pero.
  • In bici di notte, la pedalata serale per le vie di Milano, alla scoperta della città notturna.
  • Bicicletta dove vai? Un appuntamento a cura del Comune di Milano per dare e raccogliere informazioni utili ai ciclisti urbani.

Consulta il programma completo per maggiori dettagli e per scoprire gli altri appuntamenti tra iniziative sportive, culturali, d’architettura e cinema.. ovvimente tutte legate alla mobilità sostenibile in città!

Buona settimana della mobilità a tutti!