Domani venerdì 20 settembre 2013 al Times Square Center di New York, si terrà un importante evento globale: il TEDxCity2.0. Se non ne avete mai sentito parlare è venuto il momento di saperne di più: il TED – Technology Entertainment Design – è una conferenza che si tiene ogni anno a Monterey, California, allo scopo di presentare e diffondere nuove idee per un mondo migliore. “Ideas worth spreading”, “idee degne di essere diffuse” è lo slogan di questo appuntamento annuale a cui partecipano innovatori, organizzatori e amministrazioni appartenenti agli ambiti più disparati come scienza, arte, politica, musica, architettura, ambiente e molto altro. Perché le idee innovative possono riguardare qualsiasi settore!

In particolare, TEDxCity2.0 è una conferenza dedicata alle idee per le città del futuro: le città 2.0 o smart cities di cui sentiamo tanto parlare. Lo scopo è quello di condividere idee e progetti innovativi che possano concretamente apportare migliorie nella gestione e organizzazione delle future “città intelligenti”, e trovare soluzioni ai problemi delle metropoli del nostro pianeta.

L’appuntamento è a livello globale e locale, infatti oltre a vedere la partecipazione di relatori provenienti da ogni parte del mondo e a poter essere seguito liberamente da chiunque in livestreaming, simultaneamente all’evento al Time Square Center si terranno in tutto il mondo mini-eventi rivolti alle comunità e amministrazioni locali.

Milano fa parte delle 138 città che in tutto il mondo domani parteciperanno a TEDxCity2.0, con il livestreaming dell’evento su maxi schermo e una serie di incontri volti a confronti e dibattiti sul futuro della città di Milano. Non a caso la location dell’evento è la grande piazza Gae Aulenti, che con i suoi oltre 2.000 metri quadri di superficie, le tre spettacolari fontane e l’innovativa architettura che la circonda, fa parte del recente progetto di Porta Nuova, nuovo polo strategico del tessuto urbano milanese. Inoltre nei prossimi mesi sono previsti altri appuntamenti ed incontri a tema, in altri luoghi simbolo di Milano come CityLife e Portello, tutti esempi di riqualificazione urbana caratterizzata da aree verdi, piazze, ponti, collegamenti, servizi e architettura contemporanea, che più si avvicinano alle città del futuro.

Piazza Gae Aulenti, Porta Nuova, Milano

L’accesso all’evento è libero e aperto a tutti i cittadini, avrà inizio alle h 19,00 e oltre a seguire parti della conferenza in livestreaming, ci saranno momenti di confronto in differita, allo scopo favorire relazioni e discussioni tra i partecipanti sul tema delle città e dello sviluppo urbano. In particolare si tratteranno i seguenti temi: ridefinire la cittadinanza, immaginare la città del futuro, reinventare l’esperienza urbana e ridisegnare la geografia.

Consulta QUI l’intero programma.