Oggi chi vive in città vuole vedere più verde intorno a sé e mangiare più sano, ad esempio scegliendo cibi biologici. I cittadini iniziano ad essere sempre più attenti all’ambiente, magari acquistando prodotti agricoli a Km zero, e prediligono i week end fuori porta con mete come lago, montagna, collina. Insomma, in città si cerca un maggior contatto con la natura, un ritorno alla terra.

Come soddisfare queste esigenze nelle affollate metropoli del 2000? Il Comune di Milano ha pensato bene di destinare delle aree verdi a orti urbani, da assegnare ai cittadini più volenterosi che hanno voglia di “sporcarsi le mani” con la terra! Sul sito del Comune infatti, è stato da poco pubblicato un bando per la concessione di ben 179 orti urbani in zona Parco delle Cave. 
Si tratta di piccoli appezzamenti di terreno che il Comune concede, ad uso esclusivo di orto, in comodato d’uso al prezzo di 1,45 euro al metro quadro.

Basta rispondere all’avviso presentando domanda all’Ufficio Protocollo del Settore Zona 7, zona in cui si trova il Parco delle Cave, e aspettare la pubblicazione della graduatoria! Come è indicato sul bando, verrà assegnato un punteggio a ciascun richiedente e sembrerebbe che i più avvantaggiati abbiano le seguenti caratteristiche: residenza nella zone 7 e limitrofe, più di 50 anni, basso reddito, pensionati o disoccupati. Non ci è molto chiaro perché vengano assegnati più punti alle persone che presentano invalidità: sicuramente lavorare la terra, raccogliere i frutti del proprio lavoro e imparare a conoscere i cicli biologici naturali, sono esperienze che possono essere molto positive ed educative per persone disabili, ma la fatica fisica e la manutenzione che richiede un orto è anche un lavoro molto impegnativo.

Parco delle Cave - Milano

Ad ogni modo quest’iniziativa permetterà a moltissimi milanesi di cimentarsi in attività agricole, mangiare più sano, risparmiare sulla spesa di frutta e verdura e stare costantemente a contatto con la natura! Dunque cosa aspettate? Portate un po’ di natura nella vostra giungla urbana!

Per info: Comune di Milano

Scarica il bando