Pensare con la propria testa per non cadere nella discriminazione e nel pregiudizio è la mission della mostra interattiva “Gli altri siamo noi”, organizzata dall’associazione Casa per la Pace, che si terrà a Milano dal 16 al 31 ottobre presso l’ex Fornace di Alzaia Naviglio Pavese, 16.

L’iniziativa è rivolta ai ragazzi delle scuole medie ed elementari (4° e 5°) per educarli a pensare con la propria testa, ma è un’iniziativa sicuramente educativa anche per famiglie ed adulti. Molto spesso infatti giudichiamo “gli altri” troppo in fretta oppure generalizziamo con estrema facilità. Processi come questi, insieme alla discriminazione e i pregiudizi, sono molto rischiosi soprattutto se ad impararli sono i bambini. Quando si è più piccoli infatti, è facile seguire ciò che fa il proprio compagno di classe, senza fermarsi a riflettere e senza porsi molte domande.

Attraverso fumetti, indovinelli e attività interattive, la mostra “Gli altri siamo noi” vuole portare i bambini a distinguere tra i fatti e le opinioni, far capir loro che le apparenze ingannano, e quanto siano ingiuste e feriscano le discriminazioni.

La mostra però non mira a dare risposte, bensì a sollevare domande, proprio per spingere i ragazzi a pensare con la propria testa, piuttosto che suggerir loro cosa pensare.

La cultura della tolleranza, del rispetto e dell’apertura sociale sono i valori che la mostra organizzata dall’associazione Casa per la Pace vuole diffondere, al fine di rendere possibile una migliore convivenza con le “diverse diver­sità” con cui siamo chiamati a mi­surarci ogni giorno.

Tutti gli insegnanti sono invitati a partecipare con le proprie classi, Casa per la Pace consegnerà a ciascun gruppo un “Manuale per educatori” con proposte di atti­vità didattiche per proseguire a trattare gli argo­menti della mostra anche in classe.

L’appuntamento con “Gli altri siamo noi” torna anche il prossimo inverno, dal 13 al 31 gennaio 2014 presso lo spazio Stecca (Quartiere Isola).

Per info e prenotazioni:

Casa per la Pace Milano 

Via Marco D’Agrate 11 20139 Milano – Tel. 0255230332

info@casaperlapacemilano.it – www.casaperlapacemilano.it

Scarica la locandina

___________________________________________________________________________

Casa per la Pace Milano

Dal 2001 Casa per la Pace lavora sulla nonviolenza, il disarmo,i diritti umani, l’intercultura, la gestione positiva dei conflitti e la giustizia sociale. Questo non sarebbe possibile senza l’impegno dei volontari che tutti i giorni portano avanti progetti concreti perché questo sogno di un mondo diverso sia sempre più reale e vicino.

Riteniamo importante che a Milano esista un luogo aperto a tutti che possa essere un punto di riferimento stabile e visibile sui temi della nonviolenza, dell’antimilitarismo e dell’interculturalità. Tale luogo è per noi la Casa per la Pace.” [dalla “Carta della Casa per la Pace”]