Quante volte vi è capitato di ritrovare elementi artistici unici osservando le meraviglie della natura? Spesso in natura troviamo splendidi esempi di architettura, forme geometriche e piccole opere d’arte che in molte occasioni si trasformano in fonte d’ispirazione per l’uomo.

La natura ci mostra ogni giorno dei piccoli capolavori meravigliosi. Spesso neanche ci rendiamo conto di quanto sia studiata e accurata l’architettura negli elementi naturali che ci circondano. Dopo aver visti i bellissimi fiori di ghiaccio, delle vere e proprie opere d’arte naturali, vi mostriamo le immagini di animali e piante che tutti conosciamo benissimo, ma a cui raramente dedichiamo particolare attenzione. Con una più attenta osservazione infatti, potremmo accorgerci che l’architettura di conchiglie, penne, semi e frutti si basa spesso su forme geometriche perfette e serie ordinate numeri, a formare meccanismi di costruzione veramente sorprendenti! Un esempio è quello della successione di Fibonacci: una serie di numeri che risponde ad un algoritmo ben preciso, scoperto nel XIII secolo da un matematico pisano, e che è presente in tantissimi elementi naturali, come ad esempio le spirali. Ecco un altro modo che ha la natura di esprimere bellezza ed eleganza, sorprendendo e ispirarando l’uomo!

La disposizione dei semi del girasole segue la successione di Fibonacci

Il guscio del nautilus presenta una perfetta spirale logaritmica

Spirale nella disposizione delle foglie delle piante grasse

Anche le scaglie della scorza dell’ananas sono organizzate in spirale

Spirale del cavolo romanesco

Cavolo romanesco

Pigna

Spirale della pigna

Le foglie dell’Aloe formano una spirale perfetta

Piante grasse

Anche la livrea del pavone presenta una ripetizione ordinata di elementi

La ragnatela è una costruzione geometrica fatta di linee parallele e perpendicolari

La spirale delle galassie

Guscio a chiocciola

Cosa vi ricordano tutte queste spirali naturali? Ecco come l’architettura della natura ispira l’architettura dell’uomo!!

Scale a chiocciola

Spirale della scala