Vi abbiamo sempre mostrato immagini di opere architettoniche davvero originali, speciali e ammirevoli. Ne è esempio il nostro speciale del mese “La casa che vorrei”, dove potete godervi le immagini di appartamenti e case meravigliose e particolari da tutto il mondo. Oltre a decorare in modo bizzarro le facciate, costruire nei posti più impensabili, usare materiali non convenzionali e operare ristrutturazioni innovative, esistono anche scelte “infelici” in grado di trasformare gli edifici in opere davvero poco piacevoli da guardare. Non potevamo proprio ignorarle perché può capitare spesso di incontrare simili edifici in città!

Mentre prepariamo una rassegna degli edifici che ci piacciono di meno in Italia e in Europa, vi mostriamo i dieci edifici più brutti del Nord America, secondo l’elenco pubblicato da The News Funnel, il magazine online dedicato ai professionisti del settore immobiliare.

American Dream Meadowlands - East Rutherford, New York

È stato definito dal Governatore NJ Chris Christie come “l’edificio più brutto del mondo”, principalmente per i colori contrastanti e il design asimmetrico.

Longaberger Home Office - Newark , Ohio

Questo enorme cestino da pic-nic ospita degli uffici. Considerato un edificio “imbarazzante”, è l’esempio di un’idea creativa che forse si è spinta un po’ troppo oltre!

MetLife Building - New York , NY

In un sondaggio del New York Magazine, MetLife ha vinto il titolo dell’”edificio che i newyorkesi vorrebbero vedere demolito”. Le critiche? Troppo grande, dal design noioso, ed in più ostacola la vista di molti altri edifici su Park Avenue.

The J. Edgar Hoover Building, Washington DC

Il J. Edgar Hoover Building, sede di Federal Bureau of Investigation, ha ricevuto dure critiche da diversi circoli architettonici. Nel 2005 l’architetto DC Arthur Cotton Moore lamentato il fatto che l’edificio creasse un “vuoto lungo la Pennsylvania Avenue. Data la sua dimensione elefantiaca e austerità, crea un buco nero. Il suo muro di cemento, senza finestre e segni di vita, è un peccato urbano”.

New Mint - San Francisco, CA

La nuova zecca di San Francisco, sorge in un quartiere di proprietà di lusso deturpando il paesaggio con la sua architettura ed il filo spinato che circonda l’edificio, nonostante al suo interno non circolino più monete. Molti lo definiscono un enorme spreco immobiliare di San Francisco.

8500 Melrose Avenue - Los Angeles, CA

Non c’è molto da dire su questo edificio, semplicemente la facciata dipinta a strisce come la tuta di un carcerato, ricorda più che una casa, una prigione!

Morris A. Mechanic Theater - Baltimore

Questo teatro è praticamente privo di luce e aperture verso l’esterno. Sembrerebbe ci sia la volontà di demolirlo!

AT & T Ufficio centrale - Houston, TX

Ecco un edificio completamente privo di finestre: solo cemento e luce artificiale per gli uffici presenti al suo interno!

L' Experience Music Project - Seattle, WA

Il porgetto artistico di una scuola media si è trasformato in un edificio davvero strano e poco piacevole da guardare.

Wesley W. Posvar Hall - Pittsburgh, PA

Questo edificio è stato criticato innumerevoli volte per la sua atmosfera cruda e fredda. Questo stile brutale è considerato bello da alcuni, ma disumano dai più.