La stagione natalizia è ormai iniziata, il week end appena passato ha ufficialmente dato il via al clima natalizio milanese grazie alla ricorrenza di Sant’Ambrogio, la festa dell’Immacolata Concenzione, la fiera degli Obej Obej e da quest’anno anche la navigazione sui Navigli!

Proprio ieri infatti è stata inaugurata la navigazione invernale dei Navigli milanesi, un progetto dal quale ci si aspetta interessanti prospettive per la mobilità sostenibile del territorio. L’apertura della rete dei Navigli non poteva avvenire in un momento più suggestivo, infatti le decorazioni e luci natalizie fanno da cornice pittoresca alle imbarcazioni e attività di Navigare in Lombardia, società che si occupa dello sviluppo della navigazione turistica regionale.

Dunque per una domenica pomeriggio alla scoperta della bellezza del paesaggio milanese, una mini-crociera con amici o una serata romantica adesso si può scegliere la flotta messa a disposizione per spostarsi lungo i Navigli. Sono previsti eventi didattici per ragazzi e visite guidate con la descrizione dei territori e dei luoghi simbolici e storici presenti lungo le sponde dei canali. Ancora, è possibile NavigarMangiando, ovvero approfittare di una navigazione serale per raggiungere uno dei numerosi ristoranti lungo le sponde del Naviglio Grande, dove gustare una cena con piatti tipici locali, per poi rilassarsi sul ritorno navigando al chiaro di luna fino al pontile di partenza.

Le proposte sono tante e variegate e quando termineranno i lavori sulla Darsena navigare sui navigli sarà ancora più bello e piacevole! I percorsi attivati però non sono solo a Milano ma si estendono in tutto l’hinterland.

Insomma, con l’apertura della navigazione dei navigli si è dato il via anche a un nuovo modo di visitare, vivere e godersi Milano e il territorio circostante; una nuova prospettiva più divertente e sostenibile!

Itinerario delle Conche

Per tutte le informazioni inerenti alla navigazione sui Navigli si può consultare il sito: www.navigareinlombardia.it

Naviglio Grande - Milano