L’inverno arriverà ufficialmente il 21 dicembre, ma le basse temperature e le poche ore di luce ci fanno già sentire in piena stagione invernale! Dunque è arrivato il periodo ideale per stare al calduccio sul divano, magari di fronte al camino acceso? Neanche per sogno, è proprio in inverno il momento migliore per godersi alcuni degli eventi più spettacolari che vengono organizzarti in tutto il mondo. Complici proprio il freddo e il buio, indispensabili per ottenere meravigliosi effetti speciali tra luci colorate, neve e ghiaccio!

Se per queste vacanze natalizie volete fare un viaggio ma non sapete ancora quale meta scegliere, fatevi ispirare dalle immagini di festa dei seguenti 10 appuntamenti invernali!

Carnaval de Quebec via Maridav / Shutterstock

Il carnevale invernale del Quebec in Canada, è all’insegna del divertimento all’aperto! Gare di canoa, giganteschi giochi da tavolo, sfilate con carri allegorici, bande, e tante feste in strada. Il freddo non è proprio un problema, infatti il festival prevede festeggiamenti anche nei numerosi centri termali artici!

Dove: Quebec , Canada – Quando: 31 gennaio – 16 febbraio

Hogmanay, Edimburgo, Scozia / Shutterstock

Tre giorni di festeggiamenti per dare il via al nuovo anno con fiaccolate, feste di strada e fuochi d’artificio dal Castello di Edimburgo!

Dove: Edimburgo, Scozia – Quando: 30 dicembre – 1 gennaio

Harbin Ice and Sculpture Snow Festival, Cina / Shutterstock

Harbin Ice and Sculpture Snow Festival, Cina / Shutterstock

A Harbin ogni anno si svolge il famoso festival dedicato a spettacolari monumenti di ghiaccio! Nei mesi di gennaio e febbraio infatti, oltre 15.000 persone partecipano alla creazione di sculture intagliate in più di 4 milioni di metri cubi di ghiaccio. Non vi piacciono le sculture di ghiaccio? Andate a fine festa, momento in cui ai visitatori è permesso di demolire le sculture con piccozze!

Dove: Harbin , Cina – Quando: 5 Gennaio – 28 Febbraio

Tromsø International Film Festival, Norvegia - Alberto Garcia / Share Alike

Il Tromsø International Film Festival si tiene ogni anno a gennaio in Norvegia, con proiezioni all’aperto di corti, film indipendenti e documentari. Il modo migliore per essere sicuri di non perdersi l’ultima nevicata della stagione!

Dove: Tromso, Norway – Quando: 13 – 19 gennaio 

Snow and Ice Sculpture Festival / Shutterstock

Lo Snow and Ice Sculpture Festival di quest’anno in Belgio, è basato sul film d’animazione della Walt Disney, Frozen. Divertente per i bambini ma anche per gli adulti che possono bere cocktails mentre si aggirano tra la sculture rappresentanti scene e personaggi del cartone animato!

Dove: Bruges, Belgio – Quando: 23 novembre – 6 gennaio

Belalp Hexe, Valais, Switzerland / Switzerland Tourism

Ogni anno a gennaio la località di Belalp in Svizzera, si riempie di sciatori vestiti da streghe per la tradizionale gara sciistica in costume! Per i non sciatori basta aspettare che finisca la competizione per festeggiare unendosi alle numerose iniziative in paese.

Dove: Belalp, Valais, Svizzera – Quando: 11 – 18 gennaio

Yukon-Sourdough-Rendezvous / Shutterstock

Yukon Sourdough Rendezvous compie il suo 50° anniversario nel 2014 e festeggia con un festival che celebra l’inverno con divertenti contest come il congelamento dei capelli, la barba più lunga, e le sculture di neve.

Dove: Whitehorse, Yukon, Canada – Quando: 20-24 Febbraio

Sapporo Snow Festival / Shutterstock

Altro festival famoso e da non perdere, dedicato alla neve e al ghiaccio è il Sapporo Snow Festival, ogni anno visitato da due milioni di persone! Ad accompagnare le strabilianti statue di neve e sculture di ghiaccio, tanti concerti ed eventi collaterali.. esclusivamente all’aperto!

Dove: Sapporo, Giappone -
 Quando: 1-5 febbraio

Up Helly Aa, The Shetland Islands, Scotland - Vicky Brock / Share Alike

Up Helly Aa è il più grande festival europeo dedicato al fuoco. Dura un giorno soltanto, l’ultimo martedì di gennaio, segnando la fine della stagione yule (invernale). La festa è sfrenata, considerando che l’intera città considera festivo il giorno dopo il festival, per permettere alle persone di riposarsi!

Dove: Lerwick, the Shetland Islands, Scozia – Quando: 28 gennaio

Venice Carnival / Shutterstock

Il Carnevale di Venezia è uno degli ultimi appuntamenti invernali che vale la pena vedere anche senza partecipare col proprio costume! Infatti è possibile godersi lo spettacolo di sfilate e parate in costume, balli in maschera e artisti di strada.

Dove: Venezia, Italia – Quando: 15 febbraio – 4 marzo