Gli stranieri amano visitare il nostro Paese. Ma cosa piace dell’Italia all’estero? Perché gli stranieri visitano il Bel Paese, cosa cercano e cosa si aspettano di trovare? Cosa amano fare quando sono qui? Basta postare una di queste domande su Quora.com, la rete sociale dedicata all’informazione, per ottenere risposte dai diretti interessati. Gli utenti iscritti alla community possono pubblicare domande e risposte su qualsiasi argomento, i post vengono raggruppati per categoria, e ciascun utente può votare o commentare.

Abbiamo cercato su Quora questi quesiti e abbiamo trovato tante interessanti risposte da parte di stranieri che vengono spesso in vacanza in Italia, di villeggianti che ci sono stati una volta soltanto, di americani, tedeschi e inglesi che per lavoro viaggiano spesso in Italia o che si sono trasferiti e oramai ci vivono stabilmente.
Ecco di seguito dieci motivi per cui l’Italia piace agli stranieri. E visto che i tre motivi più ricorrenti sono le persone, il cibo e i luoghi, troverete anche 10 luoghi italiani che gli stranieri preferiscono (e che hanno votato su Quora!).

Perché gli stranieri amano visitare l’Italia?

  • “Per me sono i contrasti che rendono l’Italia speciale”. Contrasti a livello di architettura, cibo e persone: edifici bellissimi adiacenti a costruzioni davvero brutte, cibo buonissimo servito in ristoranti mai ristrutturati, persone che parlano con un tono alto e vivace spaventando i turisti, ma gentili e ospitali.
  • “Più del 50% dei capolavori mondiali in arte o architettura sono in Italia”.
  • “Per le persone, gli italiani sono calorosi e amichevoli e per il cibo, che è più sano e fresco”.
  • “Per la sua straordinaria varietà e bellezza, sia naturale che culturale (tutto dalle alte montagne del Sud Tirolo al Sud arido della Sicilia)”.
  • “Per le persone, l’arte, l’architettura, il cibo e il Mar Mediterraneo”.
  • “Perchè è fatta di molte città medio-piccole invece che poche città immense come all’estero”.
  • “Perché è un piccolo Paese che presenta sia il mare che la campagna che le montagne”.
  • “Per le persone gentili e il cibo straordinario”.
  • “Perché è bella da vedere e visitare, e si possono trovare i luoghi in cui sono realizzati i più famosi vini del mondo come Montalcino, Barolo, Pantelleria, Valpolicella”.
  • “Perché i paesaggi sono bellissimi. L’Italia è un posto ricco di storia e il cibo è il migliore al mondo”.
Ecco i 10 luoghi italiani che gli stranieri preferiscono (li abbiamo selezionati da un elenco di 70 luoghi!), vedendo le bellissime immagini è facile intuirne il perchè!

Vernazza, La Spezia – Liguria

Bobbio, Piacenza – Emilia Romagna 

Fortunago, Pavia – Lombardia

Pietrapertosa, Potenza – Basilicata

Corinaldo, Ancona – Marche

Sperlonga, Latina – Lazio

Scilla, Reggio Calabria – Calabria

Atrani, Salerno – Campania

Monte Isola, Brescia – Lombardia

Noli, Savona – Liguria