Una fotografia può suscitare tante emozioni diverse: può essere apprezzata per la tecnica utilizzata, può piacere per il soggetto ritratto oppure può rimanere nel cuore per le sensazioni che riesce a trasmettere. Le fotografie di Elena Shumilova sono meravigliose perché in esse si possono ritrovare tutte queste caratteristiche.

Elena è una fotografa russa che vive in una fattoria, scenario ricco di ambienti rurali, elementi e colori naturali che sono fonte di grande ispirazione per le sue foto. Oltre ai colori, le luci e le condizioni atmosferiche, a rendere incantevoli i suoi scatti sono i soggetti: i suoi figli e gli animali della fattoria.

L’artista cerca di esprimere attraverso le fotografie ciò che sente ma che non riesce a dire a parole, come la paura di perdere i suoi figli che crescono e che immortala ogni giorno, elaborando le immagini di notte. Ecco perché i suoi lavori sono unici e capaci di trasmettere forti sensazioni, di stupire e di commuovere.

Elena racconta che quando compone le foto con la sua fotocamera Canon EOS 5D Mark II e l’obiettivo 135 millimetri, si lascia trasportare soprattutto da intuizione ed ispirazione, preferendo sempre la luce naturale, qualunque essa sia: “di una candela, di una strada, con nebbia, pioggia o neve, tutto ciò che può dare una profondità visiva ed emotiva all’immagine”.

Si può dire che natura, amore e talento sono gli elementi vincenti delle opere di Elena Shumilova, delle quali vi mostriamo alcuni splendidi scatti. Ritagliatevi qualche minuto di tranquillità per vivere l’intensità delle sue fotografie.