Abbiamo già visto che “quando le mamme fanno impresa” nascono idee e progetti innovativi per soddisfare i bisogni di genitori e figli. Dopo il caso del take away vegano per famiglie infatti, nasce il primo sportello per assistere le famiglie italiane.

Si chiama Familysmile e si tratta di una vera e propria impresa sociale fondata da Andrea Catizone e Giada Briziarelli, due mamme avvocato che hanno deciso di usare le proprie competenze per ascoltare, accogliere e assistere le famiglie.

Sono due mamme che credono nel valore della famiglia, le cui problematiche conoscono bene, come conoscono bene le legislatura utile ad aiutare tante persone che vivono situazioni di disagio e sofferenza.

“Troppo spesso queste persone non sanno a chi rivolgersi e tendono a combattere da sole le proprie difficoltà o a soffrire in silenzio” raccontano Andrea e Giada, la paura è quella di trovare avvocati interessati unicamente al guadagno e non alla risoluzione del problema. Ecco perché le due mamme avvocato hanno deciso di cambiare rotta e mettere la propria professione al servizio degli altri.

Uno sportello per famiglie è uno strumento per creare un canale di comunicazione e un legame di fiducia con donne perseguitate da stolker, ragazzi vittime di bullismo o famiglie divise da problemi coniugali.

Familysmile dà voce a chi non ce l’ha, a chi non può permettersi di risolvere in maniera adeguata i problemi della vita, ma ha comunque il diritto di trasformarli in un sorriso

Ecco un altro esempio di come sia possibile creare servizi di utilità sociale e di interesse generale. A volte basta poco, gli strumenti spesso ce li abbiamo già, bisogna solo fermarsi a capire quali sono le vere esigenze a cui dedicarsi.

Familysmile si trova a Roma ed offre assistenza e accoglienza a tutte le famiglie d’Italia. Per maggiori informazioni visitate il sito web ufficiale.