DOVE : Corso Monforte 15 – zona centro

In occasione della Milano Design Week sono giunti in città anche i designers indiani Thukral & Tagra per presentare l’installazione Animus – Indian futuristic reverie del brand Ceramica Globo.

Animus è il titolo di un lavoro che abbiamo concepito durante un viaggio tra Milano e Delhi nel 2006. Era il nostro primo viaggio in Italia, proprio in occasione del Salone del Mobile.

Gli artisti indiani Thukral & Tagra

L’allestimento, che ha sede in Corso Monforte 15, sconvolge completamente le logiche espositive legate al bagno. I due artisti hanno scelto quattro prodotti del catalogo Globo su cui hanno applicato vari decori, dai simpatici pupazzi colorati alle casse e alle frequenze che trasformano i lavabi in originali radio dal sapore retrò.

Inoltre l’installazione è completata da lunghi tubi d’ottone che collegano i sanitari tra loro e che ricordano i zampilli d’acqua, sensazione amplificata anche dal rumore dell’acqua diffuso dallo showroom.

Thukral & Tagra giocano con il design, ma con ironia e divertimento il loro lavoro diventa una denuncia e una critica alla globalizzazione e un’analisi delle conseguenze che essa ha avuto in India. Le loro creazioni si distinguono dalle fusioni tra antico e moderno, tra artigianato e tecnologia, incoraggiando così una visione ottimistica del futuro, ma restando allo stesso tempo ancorati al passato.

Martina Casagrande