DOVE: Via Santa Marta, Via Santa Maria Fulcorina, Via Cappuccio, via Bollo, Via Santa Maria Podone – Zona 5 VIE

Unexpected tour. Si chiama così il giro turistico in lingua inglese dell’associazione culturale Leonardo a Milano in collaborazione con il progetto 5vie e l’Associazione delle Dimore Storiche Italiane,  che ti guida verso i tesori nascosti della città. Non essendo una milanese doc, ogni tappa era una scoperta. Vediamo invece voi quanto ne sapete!

  • Lo sapevate che quest’edificio è stato progettato dallo stesso studio (BBPR) che ha costruito la Torre Velasca subito dopo la seconda guerra mondiale?

  • Lo sapevate che questa casa di via Cappuccio (un tempo monastero) appartiene alla famiglia di Guido Ucelli di Nemi? (Oltre ad aver fondato il Museo della Scienza e della tecnica di Milano, egli è famoso per essere riuscito nell’impresa che 5 secoli prima Leon Battista Alberti aveva cominciato: riportare ‘a galla’ navi romane risalenti al periodo di Caligola, che giacevano sul fondo del lago di Nemi, Roma.)

  • Lo sapevate che questi sono degli originali dell’Enciclopedia della Scienza di Diderot, e che li potete trovare nella biblioteca del Siam in via Santa Marta?

  • Lo sapevate che in questo vicolo dietro via Santa Marta ‘operava’ il Jack lo squartatore italiano? (vedi Antonio Boggia)

 

Victoria Sandomenico