Francesco Cascino, esperto di arte contemporanea, condivide con ChomeTEMPORARY la sua famosa newsletter che raccoglie gli eventi culturali piu interessanti in Italia e all’estero.

È già ora di MIA – Milan Image Art Fair, la fiera internazionale d’arte dedicata alla fotografia nata in Italia e che si appresta a sbarcare nel continente asiatico a ottobre con lo scopo di diventare un punto di riferimento imprescindibile per chi ama e colleziona fotografia e arte.

Dal 23 al 25 maggio, gli spazi di Superstudio ospiteranno la quarta edizione di MIA Fair, sempre sotto la direzione di Fabio Castelli, con il meglio della fotografia, attraverso la sua caratteristica proposta, unica nel panorama fieristico italiano, che presenta uno stand per ogni artista – ad ogni artista il suo catalogo, che da quest’anno sarà in un formato ebook.

Tra le nuove attività proposte quest’anno da MIA Fair, ricordiamo il Premio Mila Malerba, rivolto ai partecipanti al nostro workshop ABContemporary “DALLA FOTOGRAFIA ALL’IMMAGINE DIGITALE. Storia, linguaggi, mercato“, tenutosi lo scorso 5-6 aprile presso La Forgiatura. Il Premio, istituito dal Fondo per la fotografia Malerba e pari a 2000 euro per l’acquisto di un’opera all’interno della fiera, sarà assegnato a colui il quale, anche alla luce di quanto ascoltato durante il workshop ABContemporary, individuerà un’opera presente al MIA Fair e formulerà per iscritto le motivazioni della scelta. Tali motivazioni saranno sottoposte all’analisi di una giuria di specialisti. Vincerà la motivazione più coerente.

Saranno circa 180 gli espositori – tra gallerie, fotografi indipendenti, editoria specializzata – provenienti non solo dall’Italia, ma anche dall’Europa e dal resto del mondo, la cui selezione è stata curata dal comitato scientifico composto da: 3/3 photography projects – Roma, studio di ricerca sull’immagine fotografica; Gigliola Foschi, curatrice e critica d’arte; Elio Grazioli, critico d’arte contemporanea e curatore; Roberto Mutti, curatore e critico fotografico; Enrica Viganò, curatrice, critica fotografica e organizzatrice di eventi legati alla fotografia.

Segnaliamo che, in occasione di MIA Fair, ARTEPRIMA presenterà la campagna a favore della defiscalizzazione e sviluppo della Cultura in Italia attraverso una promozione interna alla fiera.

Vi aspettiamo.

Giovedì 22 Maggio Inaugurazione su invito
Venerdì 23 Maggio 11.00 – 21.00
Sabato 24 Maggio 11.00 – 21.00
Domenica 25 Maggio 10.00 – 20.00
Location | Superstudiopiù – via Tortona 27, Milano
Per maggiori info www.miafair.it 

DIVENTA SOCIO

Aderisci e sostieni ARTEPRIMA nelle sue iniziative. Entrare nel network ARTEPRIMA significa credere nel valore dell’aggregazione intelligente, dei progetti culturali di nuova generazione e dell’aggiornamento continuo sui temi dell’Uomo attraverso l’arte contemporanea.