Lo scorso week end sono stata nei boschi della Val di Sella, comune di Borgo Valsugana in provincia di Trento, attirata dagli splendidi paesaggi naturali e dai percorsi artistici di Arte Sella!
Arte Sella è una manifestazione internazionale di arte contemporanea, nata nel 1986, che si svolge all’aperto nei prati e nei boschi della Val di Sella. Un progetto artistico che fonde arte e natura in un’esposizione qualificata di opere d’arte nelle quali l’artista esprime il rapporto con la natura basato sul rispetto e traendo da essa ispirazione e stimolo.
Sassi, foglie, rami e tronchi sono i materiali principali impiegati dagli artisti, gli stessi elementi che già si trovano in quell’ambiente naturale, dunque nessuna forzatura ma solo tanta naturalezza.
Io ho seguito il percorso Arte natura, un itinerario che si snoda lungo un sentiero nel bosco, arricchito da creazioni che sono parte integrante dell’ambiente naturale e che rendono la passeggiata ricca di momenti d’ispirazione tra la bellezza della natura e dell’arte e i colori e suoni naturali.
Dal 1986 le opere presenti in questo bosco nascono, vivono e muoiono, essendo abbandonate al degrado infatti si inseriscono nel ciclo vitale della natura.
Non potevo non documentare i tre chilometri di meravigliosa passeggiata, ovviamente ammirare i colori e i suoni della natura dal vivo è un’altra cosa, ma anche le fotografie rendono bene l’idea. Ecco di seguito le immagini delle opere che ho incontrato nel bosco!
Silvia Argentiero