Quelle del riciclo, recupero e riuso sono diventate delle vere e proprie arti! Nell’ottica di evitare gli sprechi, ridurre i consumi, risparmiare e adottare uno stile di vita sostenibile, l’attività del recupero e riutilizzo di vecchi oggetti è sicuramente una buona pratica irrinunciabile. Soprattutto quando si ha voglia di cimentarsi con un po’ di “fai-da-te” e dar sfogo alla propria creatività!

E voi avete mai pensato che un oggetto vecchio o rotto anziché finire nella montagna di rifiuti che ogni anno produciamo (un europeo produce in media circa 500 kg di spazzatura all’anno – ISPRA, 2013) può rinascere a nuova vita ed essere utile per qualcos’altro? Qualche piccola modifica, un po’ di fantasia ed è possibile allungare la vita di un oggetto trasformandolo in uno nuovo, sicuramente più originale di prima! È possibile recuperare di tutto e creare soprammobili, utensili e complementi d’arredo davvero unici!

Abbiamo trovato tante idee intelligenti, utili e divertenti, vi mostriamo le più belle da cui prendere spunto! La prossima volta che vi troverete nell’atto di gettare un imbuto, una cassetta della frutta, un vecchio tavolo o i giochi d’infanzia di vostro figlio, fermatevi a pensare a come potrebbe diventare di nuovo utile con qualche piccolo accorgimento.. ridurrete i vostri consumi e risparmierete sull’acquisto di nuovi oggetti, personalizzando la vostra casa. Buon divertimento!