L’estate è arrivata, le vacanze sono vicine e chi ne ha la possibilità sta programmando viaggi e week end fuori porta! Inoltre la bella stagione dà il via ad eventi all’aperto e manifestazioni all’insegna della musica, dell’arte e della cultura. Insomma, occasioni per viaggiare, divertirsi, stare in compagnia, riposarsi e scoprire luoghi e tradizioni.

Da dove partire? Ecco di seguito i migliori Summer Festivals di quest’anno! Se ancora non sapete cosa fare e quali luoghi visitare, scegliete l’evento che fa per voi, preparate la valigia e concedetevi un viaggio in una città europea!

Musica fino all’alba sul Danubio

Tutti gli anni la fortezza di Petrovaradin a Novi Sad in Serbia, ospita l’Exit Festival, il grande festival musicale sulle sponde del Danubio. Iniziato nel 2000 come movimento studentesco a sostegno della pace e della democrazia nei Balcani, ad oggi oltre 200.000 persone si riuniscono ogni anno per ascoltare artisti internazionali di ogni genere che si esibiscono per quattro giorni, alternandosi su ben 16 palcoscenici! Quest’anno per la prima volta l’Exit Festival si unisce al Sea Dance Festival, proseguendo per altri tre giorni in Montenegro. Tra gli artisti saranno presenti Skrillex, Gloria Gaynor e Damon Albarn.

Quando: Exit Festival 10-13 luglio; Sea Dance Festival 15-17 luglio 2014

Come arrivare: l’aeroporto più vicino è quello di Belgrado, con il servizio navetta per Novi Sad.

Gialli e letteratura in Inghilterra

Se siete appassionati di gialli non potete perdere l’Agatha Christie Festival, l‘evento dedicato alla celebre autrice di romanzi gialli! Per una settimana la English Riviera di Torquay in Inghilterra, si trasforma in un vero e proprio set di un film giallo! I partecipanti entrano nella parte vestendo abiti anni ’20 e ’30 e passeggiando per la città si trovano eventi, spettacoli teatrali e appuntamenti dedicati ai romanzi di Agatha Christie e al mondo del crimine!

Quando: dal 14 al 21 settembre 2014

Come arrivare: l’aeroporto più vicino è quello di Exeter. Dall’Exeter International Airport partono regolarmente bus, navette e taxy per Torquay.

Rolling Stones in concerto no profit

Il Roskilde Festival è il più grande evento di musica e cultura del Nord Europa. Si tiene nella città universitaria di Roskilde, a Zealand, la più grande delle isole danesi. È un appuntamento no profit perché ogni anno i proventi del concerto sono donati a cause umanitarie in giro per il mondo. Tra gli artisti di quest’anno il Roskilde Festival ospiterà i Rolling Stones.

Quando: 29 giugno – 6 luglio 2014

Come arrivare: in volo a Copenaghen, poi 35 km in treno a Roskilde, Zealand. Il festival dispone di una stazione ferroviaria.

Il festival delle idee

Il Port Eliot Festival è l’appuntamento annuale dedicato a parole, musica, immaginazione, idee, natura, cibo, moda, fiori, esplorazione e divertimento. St. Germans a Cornwall, in Inghilterra, ospita da ormai 10 anni questo festival letterario al quale però non partecipano solo scrittori ma anche musicisti, poeti, artisti di strada, giornalisti, cantanti e pensatori!

Quando: dal 24 al 27 luglio 2014

Come arrivare: Port Eliot è facilmente raggiungibile dagli aeroporti di Heathrow, Bristol, Exeter e Plymouth, tutti ben serviti da collegamenti ferroviari.

Concerti notturni vicino a Valencia

Il Festival Internacional de Benicàssim è uno dei festival più importanti d’Europa della durata di ben quattro giorni! Se volete partecipare all’evento dell’anno di questa città valenciana preparatevi alla vita notturna: lo spettacolo inizia tardi, le star principali a volte vanno in scena alle 2 del mattino, e i DJ suonano ben oltre l’alba. Quest’anno tra gli artisti: Kasabian, Paolo Nutini e Lily Allen.

Quando: 17-20 luglio 2014

Come arrivare: l’aeroporto principale è Valencia-Manises; la frequenza e il numero dei treni raddoppiano durante il festival.

Street festival a Notting Hill

Notting Hill Carnival è il più grande festival di strada europeo. Iniziato nel 1964 dalla comunità afro-caraibica di Londra per celebrare la loro cultura e tradizioni, si è trasformato in due giorni di full immersion nella musica, costumi e cibi etnici. Dal reggae alla salsa e dalle grigliate di carne alle bancarelle di fritti. Scarica la guida in italiano gratuita!

Quando: Domenica 24 agosto – Lunedi 25 Agosto 2014

Come arrivare: basta arrivare a Londra, quartiere Notting Hill