Se la vostra estate ideale è fatta di viaggi esplorativi, stupendi paesaggi naturali, storia e cultura, mettete lo zaino in spalla e scoprite la Via Francigena!

Risalente al IX secolo, l’itinerario che da Canterbury attraversa Francia e Svizzera fino ad arrivare in Italia, è stato riscoperto 24 anni fa, ricostruito e attrezzato, per poi essere rilanciato nel 2009 grazie alla Regione Toscana che in qualità di capofila, ha assunto il coordinamento del progetto dell’Associazione Europea delle Vie Francigene.

E così da tre anni a questa parte la Via Francigena ospita sempre più viandanti, viaggiatori, turisti e pellegrini che a piadi, in bicicletta o a cavallo, ripercorrono le tappe di un itinerario lungo 1800 km (Canterbury-Roma) attrezzato con punti di accoglienza low cost per pellegrini (foresterie, ostelli, strutture religiose) e B&B, ristoranti e alberghi per turisti.

Val d'Orcia - Toscana

Sono diversi i progetti legati al turismo e alla Via Francigena, è infatti possibile partecipare a viaggi, esperienze di trekking, equitazione e ciclismo, organizzati da associazioni, tour operator ed enti sportivi.

Toscana

Per quanto riguarda l’Italia, la Toscana rappresenta il tratto più affascinante e ben attrezzato per i viaggiatori alla riscoperta del territorio e della storia; ben raccontati dai paesaggi e dall’architettura che è possibile ammirare attraverso un percorso di 15 tappe, che rappresenta il 20 % del tratto europeo e il 40% del percorso in territorio italiano.

San Gimignano - Toscana

Il percorso è sicuro e percorribile in bicicletta, a piedi o a cavallo grazie alle 16 strutture di ospitalità finanziate, altre 44 di ospitalità ecclesiastica e 1200 strutture ricettive. Ad arricchire il viaggio e renderlo durante la bella stagione una vera e propria vacanza, quest’anno sono stati organizzati circa 200 eventi tra spettacoli e animazione.

Radicofani - Toscana

Lungo la Via Francigena è possibile trovare paesaggi molto diversi tra loro, conoscere attività produttive locali, tradizioni, scoprire luoghi storici e partecipare a iniziative sociali ed eventi di turismo sostenibile.

Via Francigena - Francia

Per organizzare il vostro tour sono disponibili mappe ed itinerari con tutte le informazioni utili, oppure potete rivolgervi ai percorsi organizzati dai tour operator: www.viefrancigene.org.

Via Francigena - Toscana

Radicofani - Toscana

Champagne Ardenne - Francia

Chianti - Toscana

Cathédrale de Reims - Francia

Stoccafisso a Pontremoli - Toscana