“Storie, racconti, vite & fallimenti di autori americani di successo” è il “sottotitolo” che non poteva spiegare meglio i contenuti del corso!

Nicola Manuppelli, consulente editoriale, scrittore e traduttore, quest’anno propone un vero e proprio percorso letterario attraverso le opere di grandi autori americani: un viaggio attraverso i chiaro scuri del noir e thriller, passando per la scrittura creativa, le avventure del West Americano, fino ad arrivare alla musica evangelica in America e alle canzoni d’amore.

Insomma “The Man Comes Around” è un corso che insegna la letteratura d’oltre oceano affrontando più aspetti della storia e della vita americana, con un programma stimolante ed accattivante! In particolare sono previsti sette incontri per sette libri su cui discutere, in tre diverse città italiane: Milano, Rimini e Roma.

Pronti per un viaggio fatto di libri, romanzi, storie, canzoni e racconti della letteratura americana?

Ecco i contenuti del corso con le rispettive date milanesi, di seguito trovate i dettagli degli altri appuntamenti e i riferimenti per l’iscrizione.

 Milano – Libreria Il nuovo Trittico – Via San Vittore, 3

Domenica 12 ottobre – Stephen King. “It” e le altre dimensioni. Lo scrittore come organizzatore di spazio e tempo e le “stagioni diverse”. L’epopea dei ragazzini “loosers” americani. Il buco, il passaggio, il tunnel & il pozzo. Vincere le paure. Lettura e scrittura come terapia alla solitudine. Le metamorfosi. I maestri: Thomas Williams, Don Robertson, Ray Bradbury, Richard Matheson. Gli allievi. Che cosa è “It”?

Domenica 26 ottobre – Raymond Chandler. Una Los Angeles inventata. Il noir e la scuola dei duri. La solitudine ironica. L’uomo che fece diventare il noir poesia. Dashiell Hammett, James Cain, Jim Thompson e altri. Lode della letteratura di genere. Il grande sonno. Goodbye America. L’importanza del dialogo. Il personaggio è tutto. Che cosa è il noir? La definizione di James Ellroy. Jim Crumley e i collezionisti di lattine di birra.

Domenica 9 novembre – A.B.Guthrie. Il western americano. Le avventure di Boone e del cacciatore Dick Summers. Il “grande cielo” americano. La nascita della letteratura on the road. Solitudine e wilderness. Le regole di scrittura di Guthrie: vedere e non dire. l’importanza della “scena madre”. Il Lexington Speakeasy Club. Altri west: Larry McMurtry, Cormac McCarthy, Zane Gray, Jack Kerouac, Wallace Stegner. 

Domenica 16 novembre – Kurt Vonnegut. Di nuovo nell’altra dimensione. Il cronosisma. La quarta dimensione come “mente” della letteratura. Viaggio nello spazio e nel tempo: Jack Finney, Rudy Rucker, Theodore Sturgeon. Sci-fi in USA. Un autore popolare e di commercio. Le curve letterarie e Kafka. La solitudine dello scrittore folle. Scrivere senza storie ma con le porte.

Domenica 30 novembre – Richard Yates. Gli scrittori del creative writing dell’Iowa. Richard e Andre Dubus. Un uomo appoggiato alla macchina. Revolutionary Road. Scrivere senza regole. Storie di amanti e tradimenti. La solitudine del fumatore. Una bomba che sta per esplodere sotto il tavolo. Altri dall’Iowa: il grande e grosso James Crumley, Vance Bourjaily, Kurt Vonnegut. Il tour di Tobias Wolff. Scazzottate & amore.

Domenica 7 dicembre – Alice Munro. La fessura. Vite di donne e vite di scrittrici. Parkinson. Il Canada della memoria. Altre voci femminili dal Canada. La letteratura come un grappolo d’uva, la teoria degli spicchi. Altre dimensioni. In bilico sulla soglia. La solitudine dei trentasei anni. Viaggi in macchina su e giù per l’Ontario. La scuola delle poetesse. Chi ti credi di essere? New Yorker, J.D. Salinger, John Updike. I percorsi dell’amore. Una donna preoccupata con una mente preoccupata. Scrivere racconti. La letteratura che elimina i “se”. I trecentosessanta gradi di una storia.

Domenica 14 dicembre – Johnny Cash e la musica evangelica in America. Altre dimensioni del west. L’uomo in nero. La solitudine dell’uomo che galleggia. Canzoni d’amore. Johnny & June & rings of fire. La repubblica dei “loosers”. I perdenti nella letteratura americana e di nuovo i ragazzini di “It”, ma adulti. Folsom Prison Blues e i fuorilegge in letteratura. Chuck Kinder, Robert Ward, Elmore Leonard, Leonard Cohen. Luce e letteratura del perdono. “I shot a man in Reno just to watch him die”. Unearthed, ovvero nuove strade della letteratura Americana.

“The Man Comes Around” – Corsi di letteratura americana, sono a cura di Nicola Manuppelli e organizzati da Around Books di Giorgia Del Bianco.

Chi è Nicola Manuppelli? Leggi la sua intervista qui!

Il costo del corso è di 200 € e sarà attivato con un minimo di 15 partecipanti.

Per informazioni e iscrizioni: delbiancogiorgia@gmail.com – 3334875787 – Pagina Facebook

“The Man Comes Around” a Rimini

“The Man Comes Around” a Roma

“The Man Comes Around” a Milano