Se vivete a Milano, che ci siate nati, cresciuti o vi siate trasferiti per lavoro, non avete più scuse per non conoscere ogni dettaglio della storia della vostra città! Spesso i cittadini ignorano come la metropoli in cui vivono si sia evoluta, sia cresciuta, quali eventi abbiano caratterizzato la sua storia e quali personalità vi siano passate contribuendo a renderla ciò che è oggi.

Nel caso di Milano si tratta di una lunga storia ricca di avvenimenti sociali e storico-culturali, documentata da moltissimo materiale video che negli anni è stato accumulato in archivi pubblici e privati. L’Associazione culturale milanese “Chiamale Storie” ha perciò pensato bene di raccogliere questo prezioso patrimonio culturale e metterlo a disposizione della comunità per far conoscere le memorie di Milano.

Così nasce “memoMi”, un vero e proprio museo virtuale costruito grazie alla collaborazione di associazioni culturali locali, fondazioni, istituzioni ed enti legati alla città di Milano. Accedendo al sito web www.memomi.it è possibile fare in qualsiasi momento e gratuitamente, un tour della città scegliendo personalmente le tematiche da approfondire attraverso immagini, articoli, video e documentari.

«memoMI è un progetto che ho condiviso fin dalle primissime fasi di realizzazione, sostenendolo convintamente e cercando di coinvolgere nel lavoro di raccolta ed elaborazione del materiale d’archivio quanta più Milano possibile».

Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano

Volete ricostruire la storia delle grandi industrie di Milano dall’Alfa Romeo, all’Innocenti e Pirelli? Oppure volete scoprire come e quando è nato il quartiere in cui vivete? Siete interessati agli artisti o agli autori che sono passati per Milano? O ancora, vi piacerebbe ripercorrere i grandi eventi che hanno segnato la storia della città, o ricostruire il percorso artistico milanese attraverso le case museo? Su memoMi potete trovare tutto questo, dunque moltissime informazioni, curiosità e approfondimenti, e una quantità di materiale multimediale che ne fa uno strumento sicuramente utile per studenti, professori, tanti professionisti ma anche per ogni cittadino!

MemoMi è promosso dall’Associazione Chiamale Storie, con il sostegno della Fondazione Pasquinelli e sviluppato da 3D Produzioni.