Mi capita a volte di camminare immerso nei miei pensieri guardando le cose intorno come da distanze incolmabili, la testa occupata dalle mille inutili contingenze della quotidianità, la sensibilità appannata..

In questi momenti lascio che le cose passino e mi sfiorino perchè non sono in grado di capirle, di gestirle, lascio che le cose passino e si sfiorino, senza toccarsi.

Ho bisogno di fermarmi di ri-avermi di sedermi a guardare le cose con più attenzione di ascoltarle. E lentamente accade, lo attendo piano piano.. e prima o poi arriva, mi accorgo che so respirare. (Grazie a Paolo e Manuel)

Umberto Dattola

Questa settimana al museo d’arte contemporanea Maxxi di Roma all’ “Open Museum Open City” sarà inaugurato Sgabellox, disegnato dal designer Alessandro Bazoli e sviluppato e costruito da Umberto Dattola. Sgabellox è stato scelto per arredare gli spazi espositivi della mostra che aprirà al pubblico il 23 ottobre alle h 19,30 (opening ad invito).

 

Sgabellox è una seduta di design pensata per essere maneggevole, trasportabile e intuitiva; ma soprattutto ideata con una “mission”: fermarsi, sedersi e guardare la realtà.

“Respirare” dice il suo creatore Umberto Dattola, perché nella caoticità della vita quotidiana abbiamo bisogno di fermarci a comprendere il presente e tutto ciò che sta accadendo intorno a noi, e quando lo facciamo ci rendiamo conto che osservare e ascoltare è un po’ come tornare a respirare. A volte ci dimentichiamo di farlo, e Sgabellox serve proprio a questo: dare l’opportunità di fermarsi a sedere.

 

Sgabellox è composto da soli tre pezzi esclusivamente in legno, assemblabili in maniera semplice e veloce nel momento in cui occorre una seduta. Altro materiale che oltre al legno di betulla compone Sgabellox è la stoffa di un laccio che funge da maniglia o tracolla e ne facilita il trasporto.

“Ours is a search of sense, beautiful and truth in the most realistic of ways: the making of things”.

Umberto Dattola

“Open Museum Open City”

Per tutte le informazioni e dettagli sulla mostra visitate il sito ufficiale.

Sgabellox

Sgabellox è una seduta disegnata da Alessandro Bazoli e sviluppata ed interamente costruita da Umberto Dattola per Clab4design.

Sarà esposto nelle gallerie 1-2-3-4-5, la sala Carlo Scarpa, la sala Claudia Gian Ferrari e Maxxi arte e architettura. Per tutti i dettagli su Sgabellox visitate il relativo sito.