Cosa siete disposti a fare (o dare!) per avere una casa perfetta per ogni occasione? Un’ambiente sempre confortevole, fresco in estate e caldo in inverno, efficiente energeticamente e con spazi su misura per i vostri ospiti e, perché no, per il vostro umore?

Un’abitazione così esiste già, si chiama Sharifi-ha House ed è stata costruita in Iran dallo studio di architettura NextOffice. Il trucco della “casa perfetta” sono le stanze mobili che possono ruotare fino a 90 gradi semplicemente premendo un bottone!

C’è una bella giornata di sole e volete riscaldare la vostra camera da letto? Dovete organizzare una festa e vi occorre un soggiorno più grande? Fa freddo e volete ridurre l’esposizione delle facciate? O semplicemente avete voglia di cambiare e dare una rinfrescata a spazi e arredamento? Basta premere un bottone e ruotare così le stanze della Sharifi-ha House per ottenere la soluzione più efficace al vostro scopo!

Lo studio di architettura di Teheran ha spiegato che per realizzare il meccanismo rotante si sono ispirati alla tecnica utilizzata a teatro per i cambi di scena: un metodo classico che applicato all’architettura moderna si trasforma in design e innovazione!