Quante volte vi è capitato di passeggiare in luoghi in cui grazie al paesaggio naturale, le luci, l’atmosfera e i colori, vi siete sentiti come in uno di quei bellissimi quadri impressionisti? Facile che accada per le strade olandesi, i cui paesaggi hanno ispirato Vincent Van Gogh, e ancor più probabile se vi trovate a Noord Brabant, città natale dell’artista, dove è stata appena inaugurata la pista ciclabile del designer Daan Roosegaarde.

Ispirandosi alla Notte Stellata di Van Gogh (1889), il designer olandese ha progettato e realizzato un percorso ciclabile in grado di assorbire energia solare di giorno e brillare dopo il tramonto proprio come brilla la scena notturna del dipinto.

Notte Stellata, 1889 - Vincent Van Gogh

La superficie del sentiero è stato rivestito con una vernice speciale allo scopo di rendere l’illuminazione di questa area “più piacevole per gli occhi e la natura circostante” che rispetto ad altre tipologie di illuminazione crea una “connessione con la storia e la cultura del luogo”, rispettando allo stesso tempo l’ambiente.

Un pannello solare fornisce l’energia necessaria per illuminare la superficie verniciata e i LED disposti in maniera tale da ricreare le forme e i colori del famoso dipinto impressionista.

“E ‘un nuovo sistema totalmente autosufficiente, pratico, e incredibilmente poetico”

Roosegaarde