Piste da pattinaggio all’aperto, concerti musicali in piazza, alberi di natale sparsi per le strade, spettacoli teatrali per bambini e famiglie, addobbi natalizi e luci colorate. Non si tratta di un festival o un parco giochi natalizio, ma della stagione natalizia a Milano! Torna Bianco Inverno, una serie di iniziative per le feste natalizie promosse dal Comune di Milano, che quest’anno è più ricco che mai di eventi, appuntamenti e novità.

Bianco Inverno inizia ufficialmente questo week end, dando il via alle attività aperte a tutti i milanesi e turisti, che dureranno fino all’Epifania. La città di Milano subirà una bella trasformazione considerando che in tutto saranno 200 le strade e piazze addobbate a festa e oltre al tradizionale grande abete in Piazza Duomo, altri tre alberi di Natale compariranno nell’Ottagono in Galleria Vittorio Emanuele, in Darsena e in Largo Cairoli. Le illuminazioni quest’anno comprenderanno anche gli archi delle porte storiche della città arrivando fino ai quartieri più periferici.

Tutto questo sarà a costo zero grazie al coordinamento pubblico e alle collaborazioni con privati tra cui A2A e Sky ma anche con associazioni di categoria e sponsor privati. Perciò prendete nota degli aventi da seguire: qui trovate il sito ufficiale di Bianco Inverno e di seguito una selezione degli appuntamenti più caratteristici, divertenti e interessanti scelti per voi!

Casa di Babbo Natale - Villaggio delle Meraviglie edizione 2013/2014

“Calendario Musicale dell’Avvento”

Vi ricordate il calendario dell’Avvento che avevate da piccoli? Con i cioccolatini dietro a ciascuna casella da aprire di giorno in giorno? Bene, in piazza Duomo succederà lo stesso: ogni pomeriggio, dalle 18,00 alle 18,30, si apriranno le finestre del palazzo comunale per coinvolgere cittadini, turisti e passanti nell’atmosfera natalizia attraverso un momento musicale. Dall’1 al 24 dicembre in Piazza Duomo.

Casa di Babbo Natale e Befana

Nel Villaggio delle Meraviglie di Porta Venezia, i più piccoli potranno visitare la casa di Babbo Natale e perfino incontrarlo per consegnargli la propria letterina. Anche la Befana sarà disponibile per riempire con dolci le calze dei bambini più bravi! Dal 6 dicembre al 6 gennaio in Porta Venezia.

Concerto di Natale

I concerti di Natale nelle chiese di Milano e dintorni sono tanti e durano per tutto il mese di dicembre. Uno di questi appuntamenti da non perdere è quello nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie, il cui concerto sarà preceduto da una visita guidata al Cenacolo Vinciano (h 19,45). Venerdì 19 dicembre alle ore 21.15 c/o Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Qui il programma di tutti i concerti.

Teatro per i bambini

Il Teatro della Scala ospita le “Grandi Opere per i Piccoli” iniziando con Cenerentola di Rossini. Il 6 dicembre alle h17.00 e il 28 dicembre alle h16.00.

Mercatino di Natale

Come da tradizione in piazza Duomo, via dell’Arcivescovado e Piazza Fontana il mercatino natalizio offre prodotti tipici natalizi provenienti da tutte le regioni italiane, con particolare attenzione alla tradizione lombarda e milanese. Dal 03/12/2014 al 06/01/2015 dalle 09:00 alle 21:00.

Fiera degli Oh Bej! Oh Bej

Per la festa del patrono di Milano, S. Ambrogio, i milanesi seguono la tradizione visitando l’antichissima fiera degli Obej Obej. Intorno al Castello Sforzesco oltre quattrocento bancarelle di artigianato, antiquariato e oggettistica per lo shopping natalizio. Dal 05/12/2014 al 08/12/2014 dalle h08:30 alle h21:00 in Piazza Castello.