Quanti di voi si spazientiscono rapidamente davanti a un semaforo rosso? Se siete a piedi, mentre aspettate di attraversare la strada, potreste passare il tempo d’attesa giocando con degli sconosciuti! O almeno, potrebbe essere presto possibile se vivete in Germania.

Si potrebbe definire come un esperimento sociale oppure un innovativo urban game. I suoi ideatori, tre studenti di interaction design alla HAWK University, l’hanno chiamato ActiWait ed hanno già costruito e testato il primo prototipo.

Si tratta di un dispositivo collegato al semaforo sul quale si trova e a quello sul lato opposto della strada: quando il semaforo è verde mostra il tempo di attraversamento rimanente mentre quando è rosso, si attiva un gioco da fare con un pedone in attesa sull’altro marciapiede; semplicemente per passare gli interminabili e noiosi secondi di attesa.

Il progetto si trova su Indiegogo per raccogliere i fondi necessari a sviluppare la fase finale del progetto per poi produrlo e distribuirlo. Il prototipo iniziale prevede solo un semplice giochino (tipo ping pong), ma l’idea è quella di sviluppare un software che fornisca delle informazioni e servizi utili alla comunità, come news sul traffico, mappe e percorsi o educazione stradale per i più piccoli.

In questa prima fase ActiWait è perciò uno strumento che porta un po’ di leggerezza e qualche sorriso in città e perché no, incoraggia la socializzazione. Nelle grandi metropoli le persone sono così di fretta e immerse nei propri pensieri che neanche si guardano in faccia quando attraversano la strada; guardate invece cosa succede con ActiWait: