Sempre di fretta e super impegnati, siamo abituati a immergerci nella tecnologia per ottimizzare il nostro tempo e sfruttare le numerose opportunità che il mondo digital ci offre. Lo facciamo quando leggiamo velocemente le news sui nostri tablet e smartphone, quando facciamo shopping online, quando prima di visitare un luogo cerchiamo le recensioni sui forum, quando prenotiamo viaggi o quando per comodità anziché fare una telefonata a un amico gli scriviamo un messaggio in chat. È così che ci dimentichiamo che non esiste solo la realtà virtuale, ci scordiamo di guardarci intorno, di fare attenzione alle piazze, ai monumenti, ai paesaggi che ci circondano e perfino di fare attenzione alle persone che incontriamo.

“The Art of Attentiveness” nasce con il desiderio di promuovere una maggiore attenzione tra le persone: invita ad andare oltre allo schermo dei nostri apparecchi digitali per alzare lo sguardo e tornare a dare importanza alla vita reale fatta di colori -e calore-, luci, arte e persone.

SWISS, Amburgo - "The Art of Attentiveness"

“The Art of Attentiveness” è un progetto itinerante ideato dall’artista Gerry Hofstetter e supportato dalla compagnia aerea svizzera SWISS, iniziato a Londra e che prosegue attraverso luminose installazioni artistiche nelle grandi metropoli europee di Amburgo, Vienna, Parigi, Barcellona e Milano. Di cosa si tratta? Semplice, per porre più attenzione alle persone basta un semplice gesto: alzare lo sguardo. E così le coreografie di luci e immagini create da Gerry Hofstetter vengono proiettate sulle facciate di famosi monumenti, dando vita a nuove temporanee opere d’arte. In questo modo i cittadini sono invitati a rallentare e soffermarsi ad ammirare le spettacolari installazioni.

Ma non è tutto, proprio per coinvolgere il pubblico, il progetto prevede che i cittadini partecipino attivamente inviando un selfie dei propri occhi, simbolo di attenzione che potrà essere scelto dall’artista per entrare a far parte dell’esposizione finale in Svizzera.

Qui trovate il modulo da compilare per partecipare con il vostro sguardo, e di seguito alcune immagini delle bellissime installazioni luminose.

SWISS, London morning - Frank Schwarzbach

SWISS, London morning - Frank Schwarzbach

SWISS, London morning - Celine Hofstetter

SWISS, London evening - Matt Alexander

SWISS - London morning - Celine Hofstetter

SWISS, Amburgo - "The Art of Attentiveness"

SWISS, London morning - Frank Schwarzbach