Immaginate di vedere un film o un documentario ambientato nella città  in cui vivete. Immaginate poi di voler approfondire visitando le location del film e di cercare informazioni sulla storia, l’architettura e le trasformazioni che quei luoghi hanno subito. Sarebbe l’ideale per immergersi nella cultura di un luogo a 360°, creando un filo unico che unisce cinema, architettura, design e storia. Un sogno per gli appassionati di questi temi, che da febbraio diventa un progetto reale per la città di Milano.

Iniziano il 10 febbraio infatti i sette appuntamenti di Cinema Segreto, promosso da Milano Design Film Festival attraverso una serie di incontri e proiezioni alla scoperta di luoghi poco conosciuti e poco accessibili della città. Ogni mese si terrà una proiezione abbinata a una location inusuale, che rimarrà segreta fino all’ultimo momento, per poi scoprirla attraverso il film e le parole di un ospite speciale, che ad ogni appuntamento introdurrà il tema della serata.

 “L’idea parte dal desiderio di diffondere la cultura del progetto attraverso la scoperta di luoghi milanesi poco noti o spesso non aperti al pubblico così come per la selezione dei film che ricalca i temi scelti per il Festival, creando un’empatia con i siti coinvolti.”

Antonella Dedini e Silvia Robertazzi –  curatrici di MDFF

Chiostro Chiesa S. Maria delle Grazie, Milano (Cenacolo Vinciano) - foto di Emanuele Minetti via Flickr

Dunque pellicole che tra titoli nuovi, vecchi, inediti, fiction e documentari si rivolgeranno agli appassionati del cinema, dell’architettura e del design. Ecco come fare per partecipare:

  • Andare sul sito di Milano Design Film Festival e cliccare sulla finestra dedicata a Cinema Segreto;
  • Compilare il form di registrazione;
  • Attendere la conferma e l’invito ufficiale che contiene il luogo e l’orario d’incontro

La location finale, il titolo della proiezione, il tema e il dress code della serata saranno svelati solo presentandosi all’appuntamento. L’ingresso è gratuito ma i posti sono limitati!

Iscrivetevi qui alla prima proiezione del 10 febbraio.

MDFF organizza Cinema Segreto con il supporto di Anteo spazioCinema e l’Ordine degli Architetti, P.P. e C. della Provincia di Milano.