Gli spazi e le strutture più importanti e di valore del mondo sono raccolte nel patrimonio internazionale UNESCO e per questo vengono conservate, valorizzate e protette. L’Italia è ricca di siti naturali e culturali dichiarati patrimonio UNESCO, che spaziano da rovine e costruzioni storiche, a giardini e parchi naturali. Nel Nuovo Mondo invece, il valore e la straordinarietà da preservare sono rappresentati da progetti di architettura moderna.

Frank Lloyd Wright, Fallingwater (1935, Mill Run, Pennsylvania)

L’America ha infatti candidato 10 edifici dell’architetto stutunitense Frank Lloyd Wright, considerati di “eccezionale valore” e con un impatto importante non solo per il Paese in cui si trovano ma per il mondo intero. In particolare, gli edifici di Frank Lloyd Wright sono degli esempi di architettura moderna che costituiscono dei beni preziosi per il turismo e il fundraising. Tra gli edifici nominati sono inclusi infatti anche il Fallingwater -una delle più note case private del mondo- e Taliesin West and East, le case di proprietà dell’architetto, oggi occupate dalla Frank Lloyd Wright Foundation e dalla Frank Lloyd Wright School of Architecture.

Frank Lloyd Wright – Hollyhock House (1918, Los Angeles, California)

Tutti e 10 gli edifici sono stati costruiti tra il 1906 e il 1969 e li trovate di seguito. La decisione finale di includere queste costruzioni nella lista del patrimonio mondiale è attesa nel 2016, in seguito alle visite in loco da parte di funzionari dell’UNESCO nel corso di quest’anno.

Frank Lloyd Wright – Fallingwater (1935, Mill Run, Pennsylvania) 

Frank Lloyd Wright – Frederick C.Robie House (1908, Chicago, Illinois)

“Abbiamo dovuto dimostrare come ogni edificio rappresenti un capolavoro del genio creativo umano e sia un contributo straordinario di architettura e cultura moderna.”

Frank Lloyd Wright – Herbert and Katherine Jacobs House (1936, Madison, Wisconsin)

Frank Lloyd Wright – Solomon R Guggenheim Museum

“Ognuno è un capolavoro e insieme mostrano varie illustrazioni di ‘architettura organica’ nella loro astrazione della forma, l’uso di nuove tecnologie, l’integrazione magistrale di spazio, i materiali e il sito”

Frank Lloyd Wright – Hollyhock House (1918, Los Angeles, California)

Frank Lloyd Wright – Unity Temple (1905, Oak Park, Illinois)

Frank Lloyd Wright – Marin County Civic Center (1957, San Rafael, California)

Frank Lloyd Wright – Price Tower (1952, Bartlesville, Oklahoma)

Frank Lloyd Wright – Taliesin West (begun 1938, Scottsdale, Arizona)

Frank Lloyd Wright – Taliesin (begun 1911, Spring Green, Wisconsin)

Il documento candidatura completa, Key Works of Modern Architecture by Frank Lloyd Wright, è disponibile per il download.

Consulta qui la lista del patrimonio mondiale World Heritage List.

Source: Dezeen.com