Siete turisti o viaggiatori? Quasi tutto ciò che sta in un viaggio dipende dalla risposta che date a questa domanda. A Milano ovviamente sono ospiti tanto i turisti, quanto i viaggiatori. Siccome tutto ciò che riguarda i primi ha grande visibilità, noi di ChomeTEMPORARY questa volta voglia curarci dei viaggiatori.

Dunque vi proponiamo una selezione speciale di strutture dove dormire, dedicate a chi desidera uscire dai percorsi troppo scontati e forse anche troppo patinati. Se state cercando una sistemazione per soggiornare a Milano ecco 10 luoghi tra i più interessanti, particolari e innovativi di Milano. Buon viaggio a voi viaggiatori (ma anche ai turisti).

P.S. Non è una classifica. L’ordine è rigorosamente alfabetico: per noi sono tutti ugualmente belli e da provare!

Adorabile B&B

Nel centro di Milano, in posizione strategica tra il nuovo quartiere di Porta Nuova, Brera e Parco Sempione, all’Adorabile B&B si respira arte, storia e design in una sistemazione raffinata, comoda e inaspettata. È pensato per chi ama la bellezza fuori dagli stereotipi: adatto al viaggiatore d’affari che cerca i comfort di un hotel di alta gamma in un contesto che lo ispiri, ma anche al turista esigente e sensibile che vuole trovarsi tra amici. Ottimo rapporto qualità prezzo.

Via Bramante, 14
Cell. +39 392 7398826

B&B la mattonella

Il B&B la mattonella si trova nel cuore del “polo della creatività” del quartiere della Bovisa, tra moda, design e comunicazione. Che si scelga la camera vintage o moderna, è possibile usufruire degli spazi comuni, come il terrazzo, in un ambiente sereno e accogliente. Ben collegato ai punti nevralgici della città grazie alla stazione ferroviaria Milano Bovisa Politecnico.

Via Broglio 26 – 20158
Cell. +39 3397229746

Camping Village Città Milano

Il Campig Village “Città di Milano” è un campeggio a 4 stelle immerso nel verde e allo stesso tempo situato a pochi km dalla fiera di Rho e dalla città. Ben attrezzato ed economico, offre la possibilità di sistemazione in tenda, roulotte, camper o bungalow per un soggiorno alternativo!

Via Gaetano Airaghi, 61 – 20153
tel: +39 02 48207017

Cascina Gaggioli

Se dovete passare qualche giorno in città ma non volete rinunciare alla vita di campagna, Cascina Gaggioli è il posto ideale dove soggiornare. Si trova all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e con i suoi 44 ettari, Cascina Gaggioli è un agriturismo con alloggi, camere, agricampeggio, attività didattiche, coltivazione e vendita diretta di prodotti biologici.

Via Selvanesco 25 – 20141
Tel. +39 02 57408357/8479

Experience Design bed&show

Tra i posti dove dormire a Milano non poteva mancare il primo B&B dedicato al design esperienziale! Le camere e gli spazi sono arredati con marchi di design italiano, trasformando il tradizionale concetto di accoglienza del bed&breakfast in spazio espositivo: il bed&show, per far vivere il design in un nuovo contesto. Preparatevi a un soggiorno unico nel suo genere, nel cuore del quartiere milanese del design!

Via Tortona 10/Via Voghera fronte civico 4 – 20144
Cell. 328 6576845
Gogol’Ostello & Caftè Letterario

É un ostello in centro a Milano, ma anche un caffè letterario e un punto d’incontro per una comunità aperta, vivace e multietnica. Gogol’Ostello è una nuova struttura ricettiva che unisce la qualità al low cost, con un caffè culturale, camere (fino a 6 posti letto) con bagno, wi-fi gratuito, postazioni computer, itinerari personalizzati e inediti della città, book exchange, noleggio biciclette e servizio baby sitting. Comodo da raggiungere e in un’ottima posizione per girare Milano, offre un’innovativa formula di ospitalità e socialità.

Via Chieti, 1 – 20154
Tel. 02 3675 5522

New Generation Hostel

Ospitalità innovativa, design urban-chic, molto internazionale, il tutto con grande attenzione ai costi. New Generation Hostel è un brand che conta tre ostelli a Milano, ma noi abbiamo visitato quello di via Calvino. Nascosto e dunque lontano dai rumori della città, ma a due passi dalla fermata Cenisio della MM Lilla che verrà inaugurata prossimamente. Una bella hall che è luogo di incontro privilegiato degli ospiti che possono godere della imprescindibile wifi gratuita. Belle e spaziose le camere.

Via Privata Giovanni Calvino, 11 – 20154

Tel. 02 34691135

Un posto a Milano

Di nuovissima apertura, un posto a Milano è l’accogliente foresteria di Cascina Cuccagna: una piccola struttura moderna e ospitale per viaggiatori, studenti, turisti e persone in visita per lavoro. Ma Un posto a Milano non è semplicemente una sistemazione, è un progetto culturale che si propone di ricongiungere la città con la campagna, negli stili di vita quotidiani così come nelle scelte alimentari e di produzione sostenibile e nella valorizzazione delle risorse territoriali.

Via Cuccagna, 2 – 20135
Tel. 02 5457785

Ostello Bello

Ostello Bello rispecchia il classico ostello della gioventù internazionale dove si respira condivisione e interculturalità. Nel cuore di Milano, a pochi passi dal Duomo e dalle Colonne di San Lorenzo, Ostello Bello rappresenta un luogo aperto alla città, un punto d’incontro per viaggiatori ma anche per i cittadini. Lo spazio offre diverse iniziative tra cui il book crossing e il “Mercato bello”; i prezzi sono competitivi ma vista l’affluenza è necessario prenotare molto in anticipo!

Via Medici, 4 – 20123
02 36582720

Ostello Burigozzo 11

Soggiornare all’Ostello Burigozzo 11 significa poter scegliere i servizi e la qualità di un hotel e allo stesso tempo la convenienza di un ostello. Situato in zona Ticinese, quindi nel cuore della movida milanese, Ostello Burigozzo 11 offre sistemazioni pensate per diverse tipologie di viaggiatori, dagli studenti e gruppi fino a famiglie e viaggi di lavoro.

Via Burigozzo, 11 – 20122
Tel. +39 02 58314675

Zumbini 6

L’Hotel Residence Zumbini 6 è uno spazio abitativo gestito dalla cooperativa sociale La Cordata, che risponde ai bisogni della città integrando ai valori della condivisione e inclusione sociale, accoglienza e servizi alberghieri. A due passi dai Navigli, la struttura di 4500 mq è organizzata in spazi comuni, posti letto e social housing, offrendo una serie di servizi tra cui lo spazio di co-working e il mercato agricolo settimanale. Conveniente e ospitale può diventare la soluzione ideale per soggiorni di studio, lavoro e turismo.

Via Zumbini 6, 20143
Tel.+39 02 36556604