Francesco Cascino, esperto di arte contemporanea, condivide con ChomeTEMPORARY la sua famosa newsletter che raccoglie gli eventi culturali più interessanti in Italia e all’estero.

NOI DI ARTEPRIMA..

(photo courtesy Fondazione Trussardi)

..esploriamo fenomeni complessi di nuova generazione, decodifichiamo la complessità con gli occhi e le pratiche degli artisti, dei designer, degli architetti e degli urbanisti illuminati, aggiornati, generosi e visionari, e lo facciamo tutti insieme, cerchiamo di imparare divertendoci, aggregando persone aperte e curiose.

Come già sapete, stavolta siamo a Milano per i mille Opening della prossima settimana e di quella successiva.

Sabato 11 abbiamo il nostro Cooltural Trip organizzato da ARTEPRIMA e progettato dal nostro Stefano Anfossi, Designer, Architetto e Dirigente dell’associazione.

Nel link sottostante trovate tutte le informazioni e le modalità di adesione.

Cooltural Trip ARTEPRIMA – Milano Renaissance – 11 Aprile 2015

MIA e MiArt (foto Courtesy MIA 2014)

(photo courtesy Fondazione Trussardi)

Giovedì 9 Aprile apre MiArt, rinnovata fiera di arte moderna e contemporanea con decine di eventi collaterali, tutti molto interessanti e formativi, cos&igra ve; come devono essere le fiere di ricerca e innovazione.

www.miart.it

Venerdì 10 Aprile apre MIA, fiera internazionale di fotografia che presenta un calendario di incontri ed eventi culturali di altissimo profilo, e una preziosissima sezione di editoria dedicata alla fotografia.

www.miafair.it 

Oltre a questo, Lunedì 13 alle ore 14 MIA ha organizzato una Tavola rotonda centrata sul tema della collezionecome strumento di crescita culturale ed economica. Chi colleziona comincia per passione e poi scopre che riesce a crescere insieme alla sua collezione. Seguendo l’evoluzione delle opere, scopre che le opere stanno seguendo l’evoluzione del tempo, quindi gli fanno da specchio di se stesso e da strumento di lettura della realtà che lo circonda.Colleziono quindi sono. La fotografia del tempo, il tempo della fotografia. 

La Tavola rotonda, interattiva e partecipativa come sempre, prevede la partecipazione di Fabio Castelli, Presidente e fondatore di MIA, Christian Marinotti e altri professionisti innamorati della filosofia visiva più contemporanea del secolo.

Modera, immeritatamente, il sottoscritto.

The Mall, Piazza Lina Bo Bardi, 1 (Varesine). Dal 10 al 13 Aprile 2015.

Tutte le info nel link sottostante.

MIA – Programma culturale 2015

Inoltre Venerdì 10 alle 19 apre l’ennesimo geniale progetto di…

(photo courtesy Fondazione Trussardi)

Giuseppe Stampone in Galleria Prometeo (zona Ventura). La mostra presenta una serie di opere inedite, ideate e prodotte per l’occasione, per cui nessuna anticipazione

(photo courtesy Fondazione Trussardi)

..e continueranno per tutto il 2015. Ad Aprile abbiamo in serbo un’altro giro nella Roma archeologica e “periferica” del Mandrione, dove alcuni artisti contemporanei hanno innervato – finalmente – cultura del Presente senza aspettare che il valore lo portassero turisti e sponsor, prendendo esempio proprio da chi ha ideato i capolavori dell’antichità per costruire civiltà millenarie innovando continuamente.

A Maggio stiamo cercando di definire un week end straordinario nella Napoli esoterica, sotterranea e contemporanea.

Napoli Sottemporanea, dalle catacombe alle metropolitane, sarà pronto al più presto e ve ne daremo notiza con la Newsletter e sulla pagina Facebook di ARTEPRIMA.

(photo courtesy Fondazione Trussardi)

I nostri Cooltural Trip spaziano dall’arte ai coworking, dall’economia culturale alla sharing economy, dall’innovazione sociale al design collaborativo. Andiamo dove le discipline visive hanno generato evoluzione, impresa, rinascita. Esploriamo le identità sotto traccia, visibili sono a chi si nutre di immagini di senso e di pensiero sotto forma di estetica della massima qualità.

Venite con noi? E’ facile e divertente.

Buon divArtimento.

Francesco Cascino

Francesco Cascino
Contemporary Art Consultant
Cooltural Projects
Presidente ARTEPRIMA NO PROFIT

Lungotevere Portuense, 158
00153 Roma (Italia)

Mobile: +39. 335. 58 77 992
Studio: +39. 06. 45 43 25 57

infoart@francescocascino.com  |  www.francescocascino.com

Skype: francescocascino