DOVE: Peugeot design lab- zona Tortona – Opificio di via Tortona 31

Anche quest’anno Peugeot, storica casa automobilistica francese, espone alla Tortona Design Week. L’occasione è la più adatta per far bella mostra delle creazioni del Peugeot Design Lab, laboratorio da cui sono usciti pregiati pezzi di design del marchio.

La novità è che Peuget (fa strano dirlo!) si lancia sul cibo! Nello spazio dell’Opificio di via Tortona 31 subito si è accolti dal “food truck” Bistrot du Lion, un furgoncino targato Peugeot al cui interno, in bella vista, degli chef cucinano manicaretti e cibo da strada per soddisfare il gusto dei visitatori.

Quest’anno il Fuorisalone 2015 è la vetrina in cui il laboratorio di design di Peugeot presenta il pezzo forte in anteprima della sua collezione: una nuova serie di lampade ONYX, che si aggiungono nell’arredo di interni al sofà ONYX (inaugurato lo scorso anno proprio qui).

fonte: fuorisalone.it

fonte: fuorisalone.it

Ma monopolizza la scena più di qualunque altra creazione il pianoforte PEUGEOT DESIGN LAB per PLEYEL, firmato dalla casa automobilistica in collaborazione con Pleyel, antica fabbrica francese di pianoforti, presentato anch’esso lo scorso anno. In un sofisticato gioco di luci, colori e musica  il pianoforte cattura l’attenzione di tutti i visitatori, producendo in chi lo ascolta pace e serenità. Lo show sonoro-visivo è intitolato Field of  Sound e consiste in un campo di 36 metri quadrati composto da 5 mila steli di plexiglas che oscillano seguendo la musica. Ogni nota ed ogni suono eseguiti dal pianista sulla tastiera sono trasmessi agli steli i quali si muovono e sono portati dalla musica, come spighe di grano dal vento. Un vero spettacolo. Qui sotto il video!

Buona visione!

Mattia Guastafierro